LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Synthèse italien lieux et formes de pouvoir

Synthèse : Synthèse italien lieux et formes de pouvoir. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  20 Février 2020  •  Synthèse  •  957 Mots (4 Pages)  •  438 Vues

Page 1 sur 4

idée de progrès

I diversi documenti studiati presentano i progressi che ha conosciuto la società italiana fin dagli anni ’60 e le conseguenze dell’uso delle nuove tecnologie.

Possiamo chiederci in quale misura il progresso economico e le nuove tecnologie hanno cambiato il nostro quotidiano.

Attraverso la canzone di Domenico Modugno, Nel blu dipinto di blu, e il brano intitolato « L’altra Italia del miracolo economico », scopriamo che tra gli anni ’50 e ’60 l’Italia ha conosciuto un periodo di trasformazione economica « miracolosa ». La guerra ha rovinato il paese. La gente ha conosciuto faticose condizioni di vita. La canzone annuncia un mutamento culturale profondo e quegli anni sono stati anni di profondissima trasformazione in Italia e nel mondo. Il paese si sta trasformando e la gente può di nuovo iniziare a sperare e sognare (a « volare » appunto).

Il piano Marshall ha permesso di dare uno slancio all’industria.

Sul finire degli anni ’50, l’economia è in crescita. Con lo sviluppo dell’industria, c’è molto lavoro. Con il suo stipendio la gente può fare acquisti. Gli acquisti a rate portano nelle case della gente gli strumenti del nuovo benessere.

C’è un aumento del tenore di vita delle famiglie italiane e nelle case fanno la loro comparsa le prime lavatrici e i frigoriferi. [Nell’articolo del Corriere della sera si parla di “una porta magica che si apre… » per descrivere il frigorifero], una vera rivoluzione ! Le donne hanno scoperto con meraviglia il frigo, i nuovi elettrodomestici (L. 19, 20, 21) che facilitano il loro quotidiano. Permettono loro di ritrovare un po’ di libertà.

Altro strumento che ha avuto un ruolo rilevante/importante nel mutamento della società : la televisione (L.15).

Nel ’54 la televisione rappresenta il « miracolo della tecnologia moderna ». Ha favorito nuove occasioni d’incontro : la gente si raduna (RADUNARSI) nei bar, nelle case di amici. La TV fa gli italiani, da una lingua comune : la gente impara l’italiano (parlava solo il dialetto). Ci sono trasmissioni per imparare a leggere.

Per di più, la TV propone le prime immagini pubblicitarie che vanno in onda e dicono quanto è bello consumare. Gli Italiani si precipitano nei nuovi tempi del consumo che sono i supermercati. I reparti (rayons) offrono prodotti reclamizzati visti in TV.

Per di più, sono arrivate sul mercato le automobili che cominciano a diffondersi sulle strade italiane. La FIAT diventa una ditta importante e contribuisce allo sviluppo dell’economia. È un datore di lavoro considerevole. Le Fiat 600 e 500 cambiano la vita di molte famiglie : rappresentano la libertà, l’indipendenza e la riuscita sociale.

Con le automobili e lo sviluppo di nuove strade e autostrade la gente può andare in vacanza in montagna o sulle spiagge (in riva al mare) [Cf. foto 2. Di domenica, le famiglie, come quelle della foto n°1, la gente fugge la città e va in gita con la Fiat.] Fa picnic vicino alla macchina di cui è orgogliosa, vuole esibirla.

Dunque a quell’epoca, l’Italia ha subito una profonda trasformazione. Sono stati anni di entusiasmo, di libertà e di consumo. MA tutti i progressi che ha conosciuto la società hanno pure avuto conseguenze negative.

I

...

Télécharger au format  txt (6 Kb)   pdf (40.2 Kb)   docx (9.8 Kb)  
Voir 3 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com