LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Italien Idea di progresso

Fiche : Italien Idea di progresso. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  25 Mai 2016  •  Fiche  •  611 Mots (3 Pages)  •  1 974 Vues

Page 1 sur 3

IDEA DI PROGRESSO

Introduzione:

Studieremo il concetto di idea di progresso. La scoperta è un miglioramento, un aspetto positivo. Esistono diversi tipi di progresso. Tra i progressi significativi del novecento il progresso tecnologico è stato importante.

L’idea di progresso implica un miglioramento costante nel tempo e un’evoluzione positiva della società.

Ma la tecnologia nel mondo di oggi è un progresso o un regresso ?

In primo luogo vedremo alcuni esempi di italiani che hanno contribuito al progresso tecnologico, poi le conseguenze negative, pericolose della tecnologia e, infine, le proposte per un uso consapevole e solidale delle nuove tecnologie oggi.

I. Italiani che hanno contribuito al progresso tecnologico

Inizialmente, parliamo degli italiani che hanno contribuito al progresso tecnologico.

Meucci e Marconi sono due inventori italiani.

>Marconi è stato il profeta dell'era digitale, un precursore dei geni moderni. Aveva previsto le telecomunicazioni del mondo di oggi. Infatti, è stato responsabile per lo sviluppo di un efficace sistema di comunicazione cui evoluzione ha portato alla creazione di sistemi e moderni metodi di comunicazione radio, televisione ed in generale per tutti i sistemi che utilizzano la comunicazione senza fili.

>Meucci è andato a New York per promuovere le sue invenzioni, senza molto successo. Fu in questi anni che ha costruito il suo telefono prototipo. Ha creato il telefono per comunicare con sua moglie, mentre lavorava.

Sperava di vedere il suo prototipo per sviluppare e commercializzare, ma non ha preso alcuna azione. Campana ha depositato il suo brevetto e Meucci convinto di aver rubato la sua invenzione, gli ha fatto causa. Meucci era troppo pauro per pagare il rinnovo del suo trevetto, con ha perso la paternita della sua inenzione. Ma molti anni dopo, il Congresso americano ha restituito la partenita dell’invenzione del telefono.

II. Le conseguenze negative della tecnologia

Ora parliamo sulle conseguenze negative della tecnologia.

>La vignetta umoristica Gianelli rappresenta due conduttori. Uno è al telefono in una macchina, e non sembra guardare la strada, l'altro in un camion e noto che il conducente non lo vide. I due veicoli stanno per scontrarsi. Questa immagine denuncia il pericolo di telefono durante la guida e gli incidenti stradali.

>Nel testo A piedi, Rumiz spiega che la vita moderna frenetica fa male al corpo, trasforma il corpo.

Ha fatto una hamminate a piedi, durante la marcia si è reso conto che le persone non comunicano. Che il mondo è disumanizzato, e che gli uomini hanno perso il senso della realtà, sono diventati macchine. La sua storia dà riflessione sull'importanza di uscire e scoprire il mondo, perché oggi ci sentiamo sempre più virtuali che reali. Il potere ci puo controllare piu facilmente, creando sempre nuovi bisogni con le nuove tecnologie. Per l'autore, communicare liberarsi dagli oggetti tecnologie è un atto di rebellione.

III. Le

...

Télécharger au format  txt (4.1 Kb)   pdf (60 Kb)   docx (9.6 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com