LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Notion : Idea Di Progresso (Oral De Bac)

Documents Gratuits : Notion : Idea Di Progresso (Oral De Bac). Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  2 Mai 2015  •  547 Mots (3 Pages)  •  23 077 Vues

Page 1 sur 3

Idea di progresso

Introduction:

Il progresso è il fatto di andare avanti, di migliorarsi. Per la società, è l'evoluzione e la trasformazione progressiva verso l'alto. La nozione di progresso è un'idea moderna nata con la revoluzione industriale nel ottocento, il progresso è sopratutto sinonimo di sviluppo economico all'epoca. Studierò questa nozione con l'esempio degli anni cinquanta-sessanta in Italia che hanno conosciuto un boom economico miracoloso. Infatti, questo periodo si chiama più comunemente "il miracolo italiano".

Ma possiamo veramente dire che lo sviluppo economico e sinonimo di progresso in tutto e per tutti?

Per primo, vedremo che questo periodo ha condotto ad una trasformazione della società ma che lo sviluppo economico non è diventato progresso per tutti.

I- Innanzitutto, questo periodo di sviluppo ha condotto ad una trasformazione della società. Infatti, nel articolo di Michele Farina nel corriere della sera del venti quattro maggio due mila nove, si legge che dal cinquanta nove al sessanta tre, il PIL s'impenna del 6,2 percento. L'italia è euphorica grazie al miracolo economico che non è mai accaduto fin'ora. Questo miracolo accompagna una modernizzazione della società con l'arrivo del frigorifero e di tutti gli elettrodomestici, della macchina e della TV. La modernità facilita la vità di tutti. Una vità più facile significa dunque più tempo per se e per le donne che cominciano ad emanciparsi. Nel testo "boom economico ed emancipazione feminile" le donne cominciano a lavorare nelle fabbriche, imparanno a cavarsela da sole. La donna conquista la sua libertà.

II- Tuttavia, lo sviluppo economico non diventa progresso per tutti. Si osservano purtroppo differenze di sviluppo tra il Nord italiano e il Sud. Infatti, il Nord è industriale, le firme come la FIAT si trovano tutte al Nord: nelle regioni come il Piemonte o la Lombardia. Sù una mappa dei movimenti migratori interni italiani, possiamo vedere che dal sessanta due al settantuno, più di un milione di abitanti pugliesi si trasfericono in Piemonte per lavorare nelle fabbriche. Gli uomini lasciano le donne al Sud e ciò causa un spopolamento delle regioni del Sud. Nessuno rimane per lavorare nel Sud, e la disugaglianza tra il Nord e il Sud aumenta. Per altro, quelli che arrivano al Nord non sono sempre accolti bene. Sono poveri, e devono vivere in borgate precarie come la borgata Gordiani. I palazzi sono in cattivo stato. In più, si osserva una spece di razzismo. Anche se il termine è duro, lo sguardo dei settentrionali sù i meridionali è pieno di disdenio perché non si fidano dei nuovi arrivanti che vengono per prendere i lavori loro per un stipendio più basso. Peraltro, l'emancipazione delle donne non piace a tutti: tanti uomini vogliono tenere il loro ruolo di uomo forte con la moglie che si occupa della casa.

Conclusion:

Per concludere, il miracolo economico ha lasciato le sue tracce nella nostra società. La società di consumo è nata a quest'epoca. Tuttavia, capiamo che questo periodo è stato un periodo di sviluppo economico e non di vero progresso. In efetti, Pier Paolo Pasolini fa la distinzione tra queste due idee. Lo sviluppo economico porta

...

Télécharger au format  txt (3.3 Kb)   pdf (156.3 Kb)   docx (9 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com