LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Lo stipendio universale

TD : Lo stipendio universale. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  8 Février 2016  •  TD  •  253 Mots (2 Pages)  •  534 Vues

Page 1 sur 2

Lo stipendio universale in italiano

Lo stipendio universale è una tassa dello Stato, a pagamento per i cittadini, senza condizioni, al fine di assistere l'individuo nello sviluppo delle libertà fondamentali (istruzione, cultura, alloggio, salute, sicurezza). Esso non è destinato a fermare il lavoro di produzione o addirittura diminuirlo. Ha solo bisogno di integrare il reddito ed elimina i benefici sociali che a volte sono mal distribuiti o organizzati. Uno stipendio universale potrebbe anche impedire che i giovani che cadono nel traffico che possa modificare verso il basso il mercato parallelo.

Lo stipendio universale spaventa molte persone, anzi potrebbe influire un calo significativo nel mercato del lavoro. Vi è infatti il ​​cuore del problema, come troppo poco reddito supplementare non avrebbe alcuna influenza sul potere d'acquisto degli individui, ma è troppo alto, una parte della popolazione avrebbe cessato ogni attività e potrebbe esserci una mancanza di offerta di lavoro, in particolare nei settori detto difficile (btp ...). Nonostante che molti economisti e premio Nobel * sostegno questa idea e partiti politici in diversi paesi come la Spagna, la Finlandia, Svizzera e altri propongono di creare questo sistema economico.

Così, un reddito di base sarebbe un diritto inalienabile, incondizionato e combinato con gli utili distribuiti da uno stato per tutti i suoi membri, dalla nascita alla morte, su base individuale, senza mezzi di prova o di obbligo di ritorno . Secondo il Helsinki Times, uno stipendio mensile di 1166 € sarebbe necessaria per rimuovere effettivamente la povertà. Posso essere molto bueno per l’economia ma anche per l’aspetto sociale.

...

Télécharger au format  txt (1.7 Kb)   pdf (44.4 Kb)   docx (8.2 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com