LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Spazi E Scambi

Commentaires Composés : Spazi E Scambi. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  27 Avril 2015  •  396 Mots (2 Pages)  •  893 Vues

Page 1 sur 2

Parlerò della nozione « miti e eroi » con questa problematica : che cos'è un eroe ? Il termine « eroe » ricopre aspetti di vario tipo. Da prima, presenterò gli eroi fantastici, inseguito parlerò dei eroi più tradizionali.

Quando pensiomo agli eroi, pensiamo ai personaggi fortissimi e soprannaturali dei fumetti o dei cartoni animati. Abbiamo studiato il personaggio Capitan Novara del fumetto Capitan Novara Magazine o ancora del eroe Sandokan, del cartone animato Sandokan, la tigre della Malesia. Questi due eroi sono forti, coragiosi, sconfingono il male, compiono azioni straordinarie e hanno delle capacità soprannaturali. Capitan Novara può volare e lui ha dei poteri magici. Ha anche une forza sovrumana. Sandokan ha anche dei poteri magici per diffendersi contro una strega, un personaggio fittizio. Gli eroi fantastici non hanno paura di prendere un rischio aiutando una persona in difficoltà, rischiando la loro vita. Ma, trionfano sempre, grazzie alle lora qualità, come la bontà, la generosità, la belezza, perchè rippresentano il bene e permettono ai giovani apprendere che dobbiamo fare il bene e dobbiamo auitare le persone nel bisogno.

Ci sono anche dei eroi più tradizionali, più vicini da noi, ai quali chiunque può identificarsi. Sono dei personaggi piuttosti considerati come dei antieroi, perchè sono delle persone di tutti i giorni, non sono fortissimi o non abbiamo dei poteri soprannaturali, ma loro sono considerati come dei eroi perche abbiamo realisato un'azione generosa, aiutando una persona in difficolta, diffendo gli altri o ancora un punto da visto, senza rischiare la loro vita per tanto. Riscio, un ragazzo di 11 anni del romanzo Una questione privata. Malgrado se è così giovane, ha dato prova di coraggio et di forza, difendendo gli altri. Effettivamente, non li ha denunciati, sebbene si minacciavalo. Garibaldi è anche un eroe tradizionale. In effetti, questo grande uomo dell'Historia italiana che ha unificato il paese non aveva dei muscoli enormi o dei poteri magici. Su una publicità che avevamo visto l'anno scorso, lui portava i jeans, per mostrare che era un personaggio come i comuni mortali, e per mostrare che tutti possono essere dei eroi.

Per concludere, possiamo dire che esiste dei eroi di vario tipo. E una nozione molteplice. Ma, in ogni caso, gli eroi possiedono delle qualità commune, come il corragio, la generosità... Loro diffendono tutti il male o qualcosa. Realizzano dei azioni per l’umanita. Possiamo tutti essere dei eroi per qualcuno. Dobbiamo imitare questi eroi.

...

Télécharger au format  txt (2.5 Kb)   pdf (51.1 Kb)   docx (8.5 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com