LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Parlerò della nozione « spazi e scambi »

Commentaire d'oeuvre : Parlerò della nozione « spazi e scambi ». Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  27 Février 2015  •  Commentaire d'oeuvre  •  299 Mots (2 Pages)  •  1 027 Vues

Page 1 sur 2

Parlerò della nozione « spazi e scambi »

Secondo la definizione del dizionario, uno spazio è una superficie indefinita che contiene e che circonda tutto. Uno scambio è dare qualcosa e ricevere in ritorno. Uno scambio può essere uno spostamento umano, un flusso di prodotti, di cultura, ma anche scientifici, tecnologici ... Può essere uno scambio materiale o immateriale, di comunicazione. Esamineremo gli scambi di popolazione,la fuga dei cervelli.

Gli scambi sono legati agli spazi, perchè si svolgono in uno spazio. Oggi, gli scambi sono numerosi, viviamo in un mondo moderno. Dapprima, vedremo la fuga dei cervelli.

Poi vedremo gli effetti di questa evento.

Per spiegare « la fuga dei cervelli » si parla della canzone « goodby Malinconia » di Caparezza.

La canzone fa riferimento alla fuga dei cervelli.

I giovanni Italiani in possesso di un titolo di studio elevato, lasciano il paese per trovare condizioni di lavora migliori all’estero.

Caparezza fa riferimento a una serie di situazione negative che caratterizano l’Italia di oggi neanche le personne che hanno un lavoro non riescono ad avere una casa decente perche gli stipendi sono troppo bassi e il costo della vita e alto.

Oggi la gente cerca la celebrita e certe trasmissioni televisive permettono di diventare famosi rapidamente e senzo talento.

La canzone fa riferimento anche al fenomeno dell’imigrazione clandestino e alla mancanza di fiducia degli imperetori nell economia italiana, infatti preferiscono produire all’estero.

Abbiamo visto, anche un documento che è una carta che tratta da un sito Internet.

Rappresenta i cervelli italiani nel mondo.

I paesi in cui gli Italiani sono maggiormente presentu sono la germania e la Svizzera ma anche gli Stati Uniti l’argentina et i brasili

Secondo il documento la fuga dei cervelli italiana non e qualcosa di drammatico anzi e un punto di forza perche dimostra che l’intelligenza italiana è apprezzata all’estero

...

Télécharger au format  txt (1.9 Kb)   pdf (42.5 Kb)   docx (8.5 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com