LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Spazi E Scambi

Commentaires Composés : Spazi E Scambi. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  10 Mars 2015  •  640 Mots (3 Pages)  •  1 358 Vues

Page 1 sur 3

SPAZI E SCAMBI

Questa nozione si occupa di aree geografiche e simboliche che tutte le società occupano e le interazioni tra uomo e società differenti. Il nostro mondo è costruito sulla esplorazione e la conquista di nuovi spazi. Le diverse interazioni culturali, economiche, sociologiche e linguistiche hanno plasmato e caratterizzato il nostro mondo moderno. Esempi possono essere: - Commercio (la base di tutte le società) - Condizioni di lavoro (telelavoro, internet) - Globalizzazione (il mondo è diventato un piccolo villaggio) - Scuola e istruzione (diversità sociale / conoscenza) confronto tra i diversi sistemi educativi - Internet / reti sociali ... - La circolazione delle persone: Immigrazione - Circolazione transfrontaliera (Gap Year)

Dalla fine della seconda guerra mondiale, l'Italia ha cominciato a svilupparsi ed aprirsi al mondo esteriore. Benché Italia fosse un paese dove ci erano molti emigranti dopo guerra. Oggi non è lo stesso. L'Italia appare sempre più come una terra promessa all'immagine degli Stati Uniti. Così, appaiono diverse forme di flussi.

Infatti, l'immigrazione è uno dei temi i più significativi. Dato che la situazione può essere complicata in un paese, alcune persone preferiscono cambiare di paese come se fosse una necessità. Vogliono fuggire la povertà, la miseria ed a volte la dittatura. Cercano una vita più civilizzata, più bella, sperando di trovare un lavoro e guadagnare soldi. Italia è un paese d'accoglienza dove c'è una dogana. Ma è possibile che ci siano dei naufraghi. Ci sono dei clandestini che non arrivano, muoiono. Quelli che arrivano, passano dal porto di Lampedusa giacchè si trova nel sud della Sicilia ed è vicino del Maghreb. Arrivano nel paese con la loro cultura,il loro modo di vità. Si può parlare di flussi culturali e migratori. La maggiore parte del tempo, gli stranieri sono vittime degli stereotipi. Per esempio, sono considerati come dei senza documenti, lavorando al nero come venditore di contraffazione, per esempio. L'economia diventa sotterranea.

Di più, nel aspetto economico, dopo il boom economico, i flussi commerciali sono appaiuti, Italia importa dei prodotti come i film venuti da Hollywood, per esempio, e esporta i suoi prodotti del “Made in Italy”. Il paese ha sviluppato il mondo del lusso con la Francia. Ci sono molte aziende che fanno la fama dell'Italia come Ferrari, Gucci, Armani … La richezza dei prodotti italiani è uno dei aspetti più importante. Ci sono un'evoluzione nelle mentalità ed un rinnovo industriale. Il nord d'Italia si è industrializzato perché è vicino degli altri paesi europei. Così gli scambi diventano più facile.

in questi giorni tutti hanno internet , in modo da poter accedere a tutte le informazioni su di esso. C'è un cambiamento economico, ideologico, e technologico. E sono anche i social network come facebook , twitter , instagram ... Con loro possiamo definitivamente di essere in contatto con i nostri amici e familiari ovunque si trovino nel mondo , e possiamo anche conoscere nuove persone …

Ma ci sono anche cattivi lati con loro . Esempio quando parliamo con qualcuno che non lo sappiamo , questa persona può mentire su come si sono e può essere pericoloso . Un altro esempio , quando le persone sono su internet , non pensano prima di

...

Télécharger au format  txt (3.8 Kb)   pdf (64.4 Kb)   docx (9.3 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com