LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Spazi E Scambi

Rapports de Stage : Spazi E Scambi. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  17 Juin 2015  •  586 Mots (3 Pages)  •  2 827 Vues

Page 1 sur 3

La nozione che abbiamo studiato è la nozione di Spazi e Scambi.

Le nozione di spazi e scambi sono legate Questa nozione »suggerisce l'idea di flusso (uomini, commerciali, tegnologici) così come di scambio con l'altro.

Nella quessta nozione abbiamo parlato dell’immigrazione et degli stereotipi.

Le migrazioni sono movimenti della popolazione da un luogho di residenza a un altro.

Lo stereotipo è la visione simplificato e largamente condivisa su un luogo di un oggetto o un gruppo di persone accomunate da certe caratteristiche. Si tratto di un concetto astratto e schematico che puo avere un significato neutrale positivo o negativo.

Como si manifesta l’immigrazione ?

In quali modi i stereotipi possono essere un problemo per l’integrazione degli immigranti ?

Nella prima parte, parleremo dell’emigrazione italiana e mostreremo come il fenomeno s’inserisce nelle grandi migrazioni moderne e poi, come l’Italia, da terra di emigrazione ieri è diventata terra di immigrazione oggi.

Nell’ultima parte, vedremo como i stereotipi possono influire sulla società.

Primo, gli italiani hanno cominciato a emigrare dopo la guerra civile che aveva rovinato il paese.

In effeti, nel 1870 e tra le due guerre mondiale, diversi onde migratorie di italiani hanno visto il giorno maggiormente verso Belgia, gli Stati Uniti ma anché Argentina o Australia..

La maggior parte degli immigrati proveniva da regioni povere del sud.La povertà colpisce in particolare le famiglie di agricoltori. le loro condizioni di vita erano precarie e difficili. L'emigrazione è percepita come una liberazione, un modo per uscire dalla povertà. Ma c’è stata anche una grande migrazione interna: nel periodo che coincide con il “boom economico”, un milione e mezzo di persone cambiava residenza. Dal sud, prevalentemente agricolo e povero, si spostano(déplacèrent) verso le città industriali del nord, incontrando intolleranza e fenomeni di razzismo

Ma gli italiani sono accusati di contaminere la società et di robare la lora richezza. L’ostilita verso gli italiani si traduce con massacri (come il massacro di Aigues-Mortes in 1893 e la multiplicazione dei vignette che proibino l’accesso a gli italiani nei diversi luoghi (bar).

E da questa emigrazione che viene l’epressione Ritals che significa « Rifugiati italiani ».

Gianmaria TESTA evoca nella sua canzone « Ritals » l’esperanza di un immigrante le difficolta che incontra per cercare di integrare la società.

L’immigrato del qualo parla il cantautore si sente alle margine della cultura di questa nuova società che scopre.

La società che lo rifiuto, il problemo della lingua, la fame, l a povertà, i problemi con la polizza fanno che l’immigrato ha un sentimento di onta, di amaro e una solitudine che fa rissentire ancora di più.

Ma oggi, l’Italia è diventa una terra d’immigrazione per gli stranieri.

...

Télécharger au format  txt (3.9 Kb)   pdf (65.6 Kb)   docx (9.6 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com