LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Vignette dello sport

Résumé : Vignette dello sport. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  26 Mars 2023  •  Résumé  •  548 Mots (3 Pages)  •  348 Vues

Page 1 sur 3

Correzione DESCRIZIONE  delle vignette

1) » solo chi vince è un campione »  vediamo un allenatore di sci che sta parlando ad una sciatrice che sta per competere una gara di sci .Le dice che deve arrivare la prima .Vediamo tre sciatori scendere la pista, il primlo sciatore è molto bravo, il secondo cade e perde tempo e il terzo è la nostra sciatrice che va normalemente .Si classifica al secondo podio ed è contenta ma l’allenatore non lo intende così e si arrabbia contro di lei dicendole che stare sul secondo podio è stupido , quello che la fa piangere.

Idea : l’allenatore pensa che lo sport significhi soltanto vincere il primo posto mentre lo sport si riferisce a valori che permettono di considerare il livello ottenuto , gli sforzi fatti e l’intensità dell’allenamento per ogni sportivo.

2) «  chi è secondo è nessuno »Vediamo un allenatore di atletica leggera che si rivolge ad un atleta che sta per competere una gara .Gli sta dicendo che deve vincere a tutti costi e tenere indietro il concorrente.Lo vediamo correre ai suoi fianchi e in seguito dargli uno schiaffo per rallentarlo e infine farlo cadere di modo che lui possa vincere e arrivare il primo al traguardo.Alla fine l’allenatore lo congratula dicendogli che è così che si comporta da uomo quello che fa reagire il nostro protagonista che gli da uno schiaffo !

Idea :l’idea svolta è che vincere a tutti costi è l’unico obbiettivo pur imbrogliando pur essendo disonesto , la vittoria non si merita obbligatoriamente bensi si ottiene !

Mi pare invece che vincere una gara sportiva sia il risultato di sforzi, allenamenti, capacità fisiche che si concretizzano durante una competizione e che solo l’onesta sia da considerare come vero risultato di fronte ad un concorrente.

3° «  tutto pur di vincere »

Vediamo un personaggio  che inghottisce medicine e comincia a gonfiare poi si inetta anabolizzanti e gonfia di più alla fine arriva un altro personaggio che lo punge con un ago che lo fa sgonfiare e a quel punto sputa su di lui.

Idea : l’idea svolta è che per diventare famoso nello sport bisogna prendere anabolizzanti che permettono di avere energia, forza e muscoli però subito si capisce che è un ‘avvertenza ai giovani sportivi in quanto è momentaneo e non vale .

Io credo che  questi anabolizzanti non permettano di essere un vero sportivo in quanto falsificano la vera potenzialità degli sportivi .E meglio vivere la sua sportività con valori.

4° »ricchi e famosi »

vediamo cinque personaggi che presentano diversi aspetti.il primo è una signora che dice che diventerà famoso, il secondoi è vestito come un mafios , sta fulmando un cigarillo ,ha gli oxcchialmi da sole blu e dice che avrà soldi , il terzo è una nonna che sta leggendo il giornale dicendo che tutti i giornali parlerann,o di, lui e il quarto è seduto su una poltrona e dice che gli sponsor faranno la fila e finalmente il quinto dice che guadagnerà soldi a pallate.

Idea : lo sport permette di diventare ricco e famoso

Mi sembra che lo sport permetta di diventare famoso e ricco solo per quelli che diventano campioni e a secondo dello sport per gli altri lo sport permette di migliorarsi, di fare amicizia, di fare sfide.

...

Télécharger au format  txt (3.2 Kb)   pdf (46.9 Kb)   docx (7.8 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com