LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Nozione: luoghi e forme di potere

Chronologie : Nozione: luoghi e forme di potere. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  16 Mai 2016  •  Chronologie  •  405 Mots (2 Pages)  •  4 936 Vues

Page 1 sur 2

Nozione: luoghi e forme di potere

Dunque per cominciare, darò la definizione di questa nozione: normalmente questa nozione può essere definita utilizzando una parola – potere. In effetti, in un sistema politico c'è persone che hanno molto potere et altre che non ne hanno altrettanto. Di solito, quelle persone che hanno abbastanza potere, sono state elette da il popolo. Dentro una società organizzata e democratica, esistono qualche luoghi che rappresentano questo potere posseduto da i dirigenti. Degli esempi di quelli luoghi possono essere: il palazzo di giustizia, la carcere, la stagione di polizia, eccetera. Ma soprattutto, questa nozione porta a parlare del modo in cui si esercita il potere nella società, quali sono i suoi mezzi di diffusione (per esempio con i media,) come e dal chi è esercitato, come la popolazione ci partecipa.

Per illustrare questa nozione, ho scelto due testi che trattano di la situazione attuale in Venezuela. Infatti, il Venezuela è attualmente l'unico paese in tutta l'America Latina che può essere definito come un paese socialista. Certo, è anche un paese democratico. Tuttavia, il Venezuela rimane veramente un paese democratico o possiamo parlare anche di una certa forma di dittatura? In effetti, il suo attuale dirigente -per informazione Nicolas Maduro- è stato eletto da il voto popolare. Nonostante, possiamo dire che questo dirigente politico niega e ignora una realtà nazionale: il paese attraversa una crisi economica et sociale troppo importante.

Cosa fa però Nicolas Maduro? Niente. Si contenta di trovare colpevole l'opposizione che è, secondo lui, sostenuta dagli Stati Uniti.

Tuttavia c'è qualcosa di vero: l'opposizione ha a che fare con tutta questa situazione. In effetti, ricordiamo che l'opposizione è la diritta del Venezuela. È la diritta è, anche se il Venezuela rimane un paese socialista, la proprietaria dei mezzi di produzione. Allora cosa fa la diritta per sabotare il regime Chavista? Bene, smette di importare dei prodotti dall'estero, per esempio. Inoltre, i suoi mezzi di comunicazione fanno il loro meglio per sporcare e diffamare l'amministrazione attuale.

Detto questo, è ovvio che l'amministrazione attuale non fa ciò che deve fare per assicurare il benessere del popolo Venezuelano.

Perché? Semplice, non è per niente che la popolarità di Maduro non si smette di crollare e che la popolazione vuole un nuovo governo.

Dunque, per concludere, basato su tutti e due testi possiamo vedere come in un stesso luogo c'è differente forme di potere e come entrambe forme di potere possono essere troppo antagonistiche.

...

Télécharger au format  txt (2.6 Kb)   pdf (65.6 Kb)   docx (8.7 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com