LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Mythes Et héros

Mémoires Gratuits : Mythes Et héros. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  16 Avril 2014  •  1 258 Mots (6 Pages)  •  1 130 Vues

Page 1 sur 6

Per i Greci, il mito serviva a raccontare le avventure degli dèi e degli eroi e venivano ( ils étaient ) "inventati" per rispondere alle domande più importanti dell’esistenza: l’origine dell’uomo, la natura del male, il mistero della morte, le ragioni della bellezza o della forza, e così via. Illustravano anche le regole e i valori della società, mischiando (mélangeant) personaggi, oggetti e luoghi reali con significati simbolici o frutto della fantasia degli autori. Essi hanno diversi contenuti a seconda delle culture e delle espressioni culturali dei popoli. L'eroe, nell'era moderna, è colui che compie (accomplire) uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune.

L’Italia come le altre nazioni ha una sua identità storica e culturale e questa identità si è formata anche grazie ai suoi miti fondatori ed agli eroi che sono più o meno legati a questi miti. L’Italia possiede infatti la maggior parte delle opere d’arte considerate patrimonio dell’umanità dall’Unesco. La maggior parte dei miti e degli eroi italiani sono rappresentanti della cultura e della storia passata, ma oggi ci sono anche nuovi eroi e miti italiani. Possiamo allora vedere in una prima parte l’Italia, un mito di ieri e di oggi e in una seconda parte gli eroi italiani di ieri e di oggi.

I. L’Italia, un paese da sempre mitico

Possiamo parlare di Roma, questa città talmente ricca di storia che è quasi conosciuta da tutti ed è una delle più visitate al mondo per le sue ricchezze artistiche sopratutto. L’esempio del quadro che abbiamo studiato di Jakob Philip Hackert che rappresenta Goethe ammirando questo monumento mitico che il Colosseo e mostra la monumentalità del Colosseo.

Su questo quadro possiamo vedere que la luce cerca a mettere in risalto in Colosseo. E mette in avanti l’immensità dei monumenti di Roma, città mitica.

Un viaggio può anche essere un mito, con il viaggio del Grand Tour. Con questo nome si indico il viaggio di istruzione, intrapreso dai figli delle case aristocratiche di tutta Europa, che aveva come fine la formazione del giovane gentiluomo attraverso il salutare esercizio del confronto. La moda di questo viaggio aveva come traguardo prediletto e irruniciabile l’Italia. Era riservato al fior fior della società e l’Italia era una destinazione obbligatoria durante questo viaggio, il che mostra ancora una volta l’importanza del’Italia già nel 1700.

Poi, nel’ arte tutti conoscono Michelangelo (autore della cappella Sistina e del progetto di S. Pietro a Roma), Leonardo da Vinci (autore della Gioconda), o Raffaello artisti famosissimi del Rinascimento italiano. Le loro opere mitice hanno contriubuito a la fama della citta di Roma e dell Italia.

Il documentario video che abbiamo visto in classe sul David che simboleggia l’intelligenza che prevale sulla forza lo mostra : l’Italia sarebbe il punto più alto della vita artistica e intellettuale nel mondo durante il Rinascimento. Oggi, il David si trova nella Galleria del’ Accademia da 1873 perché sia protetta. Quando i fiorentini hanno scoperto il David nel 1504 lo hanno subito apprezzato, è stato come un colpo di fulmine. E ancora oggi migliaia di persone si rendono a Firenze per vedere quest’incredibile statua.

Il patrimonio Italiano è talmente grande e importante que esistono tutele del patrimonio come il FAI (Fondo Ambiente Italiano) che si occupa di racoltare fondi per salvare il patrimonio italiano. In effetti, il patrimonio artistico dell Italia permette a questo paese di sopravvivere perché è sempre stato un mito, è sempre stata conosciuta per la sua bellezza artistica con i suoi eroi italiani che verremo allora in una seconda parte.

Finalmente il modo italiano di vivere simboleggia par la denominazione di dolce vita fa

...

Télécharger au format  txt (7.7 Kb)   pdf (94.1 Kb)   docx (11.3 Kb)  
Voir 5 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com