LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Mythes et héros

Cours : Mythes et héros. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  16 Mars 2014  •  Cours  •  217 Mots (1 Pages)  •  1 154 Vues

Miti e eroi

Anche l’Italia come le altre nazioni ha una sua identità storica e culturale e questa identità si è formata anche grazie ai suoi miti fondatori ed agli eroi che sono più o meno legati a questi miti.

Un mito è per prima cosa un racconto, una storia simbolica che rappresenta un’idea, che è il simbolo di qualche cosa d’altro. Ed un eroe è un personaggio che rappresenta anch’esso un’idea (per esempio Graribaldi e l’unità d’Italia).

Prima di tutto luogo (i luoghi) del potere mafioso  con regole che le sono proprie e che esercitano un’influenza, una pressione sulle persone che ci vivono

Ma la Mafia è anche una forma di potere: un’organizzazione che ha le sue leggi le sue regole rispettate da quelli che ne fanno parte e temute dagli altri. A volte considerate come ineluttabili ma che si possono combattere. Ed è quello che in Italia si cerca di fare con la lotta antimafia

Problematica: Si può sconfiggere la mafia? Dall’abuso di potere mafioso illegittimo alla lotta antimafia.

In un primo tempo parleremo del modo in cui operano le Mafie sul territorio (il luogo e la forma del loro potere) basandoci soprattutto sul film “Gomorra” tratto dal’omonimo romanzo-inchiesta di Roberto Saviano.

Nella seconda parte invece ci interesseremo alla lotta antimafia che si è sviluppata in Italia a partire dagli anni 80.

...

Uniquement disponible sur LaDissertation.com