LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Bac oral d'italien ; Miti e eroi

Discours : Bac oral d'italien ; Miti e eroi. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  1 Mai 2016  •  Discours  •  711 Mots (3 Pages)  •  3 166 Vues

Page 1 sur 3

Miti e eroi

Quest’anno abbiamo studiato la nozione di miti ed eroi. Un mito è l’Idealizzazione di un evento o di un personaggio storico che assume, nella coscienza dei posteri o anche dei contemporanei, carattere e proporzione quasi leggendarî, esercitando un forte potere di attrazione sulla fantasia e sul sentimento di un popolo o di un’età. Un eroe invece è ,nel linguaggio comune, chi in imprese guerresche o di altro genere, dà prova di grande valore e coraggio affrontando gravi pericoli e compiendo azioni straordinarie. Nella prima parte della presentazione parlerò della figura mitica del eroe per poi argomentare su gli eroi storici italiani. Concluderò questa presentazione facendo un piccolo paragrafo su gli eroi e i miti al giorno d’oggi.

I- La figura mitica dell’eroe

Quando si evoca l’idea di mito ed eroe, la prima cosa che mi viene subito in mente è la leggenda dei creatori di Roma, Romolo e Remo. Di fatto, questi due eroi sono, come lo vuole la leggenda, i due pionieri di Roma. Figli di Rea silva e del dio Marte, Romolo e Remo dovettero contestarsi la creazione di una nuova città. Romolo la voleva costruire sul colle Pallatino mentre Remo preferiva la pianura. Questa indecisione si vede affidata agli dei che decisero che la citta s, rebbe stata costruita da quello che in un arco di tempo e uno spazio ristretto di cielo avrebbe visto il maggior numero di uccelli. Da questa prova, vinse Romolo che cominciava già a costruire la sua città dove però Remo, scontento dalla sconfitta, infastidiva e prendeva in giro Romolo che alla fine decise di ucciderlo. Nacque così la città eterna, Roma. Questi due personaggi rappresentano molto bene la figura mitica dell’eroe come Romolo. Decise di uccidere il fratello infastidioso per poi diventare il fondatore della città più storica del mondo. Ancora ad oggi, Romolo e Remo sono definiti come degli eroi mitici e rappresentati ovviamente come l’allegoria di Roma.

II- Gli eroi storici Italiani

L’italia fu il paese di tanti personaggi che hanno fatto la storia e influenzato il mondo. Prima di tutto vorrei parlare di un eroe nel campo della scienza del XVI secolo : Gallileo Gallilei. Gallilei rivoluzionò il mondo della scienza per le sue scoperte e sopratutto per aver preso il corraggio im mano ad andare contro i principi della chiesa che in quell’epoca era molto potente. Di fatto, Gallilei fu stato il primo uomo ad affermare il suo sostegno al sistema eliocentrico. Per questa scoperta, fu condannato dalla chiesa per eresia e obbligato a fare un atto di abiura contro le sue teorie. Grazie alle sue scoperte e anche al suo coraggio di andare contro gli ideali della chiesa Gallilei diventò il padre della scienza moderna. Possiamo richiamare un altro personaggio eroico nel ambito scientifico come Giordano Bruno, che sosteneva la stessa teoria eliocentrica in più di altre ideologie anticlericali. Fu bruciato vivo sulla piazza ad oggi chiamata campo de fiori.

La mia seconda referenza su l’eroe storico corrisponde a Cristoforo Colombo che grazie al suo corraggio scoprì un’altra parte del mondo, le Americhe. Colombo scopri questa parte del mondo per un errore commesso durante la navigazione che però si trasformò in una scoperta mondiale di un “nuovo mondo” e di nuove popolozioni, nuove

...

Télécharger au format  txt (4.3 Kb)   pdf (61.7 Kb)   docx (9.6 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com