LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

DM sur la mafia

Étude de cas : DM sur la mafia. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  26 Juin 2016  •  Étude de cas  •  488 Mots (2 Pages)  •  829 Vues

Page 1 sur 2

                                                             DM sur la mafia

La mafia è stata ufficialmente identificata per la prima volta agli inizi del XIX secolo (1820) in Italia Meridionale, in particolare a Mezzogiorno. La mafia è nata a causa di risorgimento, all' inizio i mafiosi sono criminali organizzati in bande che difendono i privilegi di baroni e gabellotti. Le parole chiave per comprendere la mafia sono la violenzia, le attività criminali, il racket, il sfruttamento della prostituzione, la criminalità informatica, il traffici di organi o di armi, la contraffazione o anche la creazione di falsa moneta.

Al giorno d'oggi, ci sono mafie in tutto il mondo. Ma in italia, ci sono diverse organizzazioni mafiose :

  • la Camorra a Napoli, in Campania
  • la Cosa Nostra in Sicilia
  • la Stidda in Sicilia anche
  • la N'drangheta in Calabria
  • la Sacra Corona Unita in Puglia

Per me, ci sono quattro grandi eroi antimafia. Prima di tutto, c'è Giuseppe Impastato, meglio conosciuto con il nome di Peppino Impastato, era un giornalisto italiano attivamente impregnato nella lotta alla mafia. Ha denunciato attraverso il suo radiofonico : « Onda Pazza » i traffici illeciti e le collusioni con la politica. Dopo, ci sono i giudici antimafia : Falcone e Borsellino. Erano magistrati italiani del pool antimafia di Palermo. Sono considerati eroi simbolo della lotta alla mafia, perché sono stati assassinati entrambi da Cosa Nostra a pochi mesi di distanza, per avere istruito il Maxi Processo di Palermo contro la mafia. Penso che il cantante Fabrizio Moro è anche un eroe questa lotta, perché denuncia le attività mafiose attraverso la sua canzone Pensa .

Il Comitato Addiopizzo è un movimento antimafia nato e sviluppato in Sicilia, impregnato sul fronto della lotta al racket delle estorsioni mafiose.

Libera ci sono anche associazioni, nomi e numeri contro le mafie. E nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia e diffondere la cultura della legalità.

Fabrizio Moro è un cantante italiano. La canzone Pensa è una canzone dedicata alle vittime della mafia. Il testo è un invito a tutti gli uomini ad avere il coraggio di combattere un sistema malato fatto di corruzione, morte, distruzione. Fabrizio Moro lotta contro l'Omertà, con la convinzione che nessuno portrà mai impedire il concrettizarsi della giustizia.

Ci sono diverse nozione sul tema della mafia :

Luoghi e forme di potere perché attraverso questo capitolo, abbiamo studiato dove si trovano le differente mafie e quale potere possono esercitare sulla populazione di un paese. Poi, c'è la nozione di miti e eroi perché abbiamo potuto vedere che ci sono stati molti eroi antimafia, che non hanno avuto paura di denunciare le attività della mafia o le mafiose. L'idea di progresso è anche una dei nozione di questo tema perché grazie ad associazioni come il Comitato Addiopizzo, ci siamo resi conto che molte persone che lottano contro le attività insalubri della mafia.

...

Télécharger au format  txt (3.1 Kb)   pdf (73.7 Kb)   docx (9.3 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com