LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Quali sono gli sconvolgimenti sociali legati al boom economico ?

Cours : Quali sono gli sconvolgimenti sociali legati al boom economico ?. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  15 Octobre 2016  •  Cours  •  1 131 Mots (5 Pages)  •  874 Vues

Page 1 sur 5

Fiche n°1

Introduzione : Tra gli anni 50 e 60, l’Italia conosce un periodo di trasformazione economica “miracolosa”. La Guerra aveva rovinato il paese ma il piano Marshall  permise di dare uno slancio all’industria del Nord e di contenere l’espansione comunista.  Questo fenomeno permette à l’Italia d’uscire della situazione catastrofica dove l’aveva lasciata la seconda guerra mondiale.      

Quali sono gli sconvolgimenti sociali legati al boom economico ?

Prima parleremo delle trasformazioni economiche e poi dei cambiamenti sociali

                                                                                            I – Trasformazioni economiche

Prima del boom economico, l’economia italiana era sopratutto agricola. Durante il boom economico, diventa industriale.                                                                                      Si può parlare di boom economico perché è l’avvento della società di consummo e del benessere, c’è una crescita economica che trasforma totalmente il paese.                                                                                                        Il pil cresce a tasca mai visti. Il triangolo industriale è il motore economico dell’Italia. In fatti, Milano è l’industria dei pneumatici (Pirelli) e elettrodomestici (indesit olivetti), Genova di petrochimica (ENI) e peschereccio e Torino delle automobile.                                                                         Nelle case, troviamo gli elettrodomestici, symbolo della liberazione delle donne dei lavori di casa. Primo paese per la produzione delle lavatrice e delle lavastoviglie, l’Italie sale al rango di paesi industrializzati.                                                                                                    Tuttavia, nell’intervista fatta a Salvatore Rossi, Segretario Generale della Banca d’Italia, si può leggere che ci sono limiti di questa crescità : un reddito procapite più basso o ancora, le imprese sono piccole perché appartengono alle famiglie e non agli altri gruppi. Il problema delle piccole e medie imprese e che non riescono a fare un salto dimensionale, non riescono a diventare medie e le medie a diventare grande.

II – Cambiamenti sociali

Poi, il boom economico genera un flusso migratorio interno dal Sud agricolo verso il Nord industriale. In fatti, le imprese del Nord richiedono manodopera.  I meridionali fuggono la disoccupazione et la povertà. Le famiglie possono per la prima volta contare su un salario fisso, anche se le condizioni di lavoro non sono le migliori. Nella comprensione orale della Vespa, il boom economico ha portato nella vita della gente nuovi diritti come le ferie retribuite. Salvatore Rossi dice che il tenore di vita dei suoi cittadini è salito.                Nell’articolo di Michele Farina, il Corriere della sera, del 24 maggio 2009, si legge che dal 1959 al 1963, il PIL s’impenna del 6.2 percento. L’Italia è euforica grazie al miracolo economico che non è mai accaduto fin’ora. Questo miracolo accompagna una modernizzazione della società con l’arrivo del frigorifero e di tutti gli elettrodomestici, della macchina e della TV che è sicuramente la « novità » la più significativa. La modernità facilita la vità di tutti. I consumi aumentono con una rapidità mai vista. Quest’articolo dice anche que la gente italiana ha cambiato di stile di vità, una straordinaria tensione morale, una forza corale di ricostruzione, una fiducia e un’energia che forse non hanno più recuperato. Gli italiani hanno la voglia di riuscire et di migliorare. Gli anni di boom economico sono caratterizzati dal benessere, dalla spensieratezza.  La macchina non è ancora a quest’epoca un prodotto democratico come oggi. Rappresentava un segno di richezza. Gli proprietari provano un sentimento d’orgoglio. La Fiat 500 è diventata un’emblema dello stile e della dolce vità italiana.  Nella comprensione orale della Vespa, la Vespa conosce un periodo di crisi perché subisce la concorrenza della macchina. Per evitare la sua fine, Piaggo decide di puntare sui giovani. Le modifiche portate al prodotto sono i colori vivi per piacere ai giovani e ringiovanisce i modeli. Questi cambiamenti fanno un grande successo. La pubblicità alla TV contribuisce a questo successo perché discrivono questo prodotto con solo parole migliorative come « forta, robusta, si conduca con gioia, potenza, sicurezza ».

...

Télécharger au format  txt (4.8 Kb)   pdf (66.5 Kb)   docx (9.4 Kb)  
Voir 4 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com