LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Roberto Saviano

Commentaire de texte : Roberto Saviano. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  28 Mars 2015  •  Commentaire de texte  •  540 Mots (3 Pages)  •  692 Vues

Page 1 sur 3

Roberto Saviano (Napoli, 22 settembre 1979) è un giornalista, scrittore e saggista italiano. Nei suoi scritti, articoli e nel suo libro Gomorra (il suo romanzo d'esordio che lo ha portato alla notorietà) utilizza la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d'impresa della Camorra e della criminalità organizzata in senso più generale.

Dalle prime minacce di morte del 2006 da parte dei cartelli camorristici, denunciati nel suo "expose" e nella piazza di Casal di Principe durante una manifestazione per la legalità, Roberto Saviano è sottoposto a un serrato protocollo di protezione. Dal 13 ottobre 2006 vive sotto scorta.

Numerose le sue collaborazioni con importanti testate giornalistiche italiane ed internazionali. Attualmente in Italia collabora con L'espresso e La Repubblica, negli Stati Uniti con il Washington Post, il New York Times e il Time, in Spagna con El Pais, in Germania con Die Zeit e Der Spiege, in Svezia con Expressen e in Gran Bretagna con il Times.

Per le sue posizioni coraggiose non sono mancati gli appelli a non lasciarlo solo da parte di importanti scrittori e altri personaggi della cultura del calibro di Umberto Eco.

Figlio del medico di Frattamaggiore, Luigi Saviano e di Miriam Haftar, di famiglia ebraica ligure[11], ha conseguito la maturità scientifica a Caserta presso il Liceo Scientifico Statale "Armando Diaz" e si è laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove è stato allievo dello storico meridionalista Francesco Barbagallo[12]. Comincia la sua carriera giornalistica nel 2002 scrivendo per numerose riviste e quotidiani tra cui: Pulp, Diario, Sud, il manifesto, il sito web Nazione Indiana e per l'osservatorio sulla camorra del Corriere del Mezzogiorno. I suoi articoli sulla camorra sono già allora tanto importanti da spingere l'autorità giudiziaria a sentirlo, nei primi mesi del 2005, in merito al crimine organizzato[13][14]. Il 27 agosto 2013, sul periodico "Roberto Saviano" di Roberto Saviano e Feltrinelli Editore, pubblica una monografia dedicata a Enzo Baldoni in cui dichiara tra l'altro, "sono ateo".

Nel marzo 2006 pubblica il romanzo ispirato a situazioni reali della Gomorra. È autore insieme a Mario Gelardi dello spettacolo teatrale omonimo ed è sceneggiatore del film tratto dal suo romanzo. Il 10 dicembre 2009, alla presenza di Dario Fo, riceve il titolo di Socio Onorario dell'Accademia di Brera e il Diploma di Secondo Livello in Comunicazione e Didattica dell'Arte honoris causa, massimo riconoscimento dall'ateneo pari a una laurea magistrale. Saviano dedica i riconoscimenti ai meridionali di Milano. Il 22 gennaio 2011 l'Università di Genova ha concesso la laurea honoris causa in Giurisprudenza "per l'importante contributo alla lotta contro la criminalità e alla difesa del principio di legalità nel nostro Paese"[15] [16]. Saviano dedica il riconoscimento ai Magistrati della Procura di Milano che indagano sul Ruby-gate. Da qui la polemica con Marina Berlusconi, figlia di Silvio Berlusconi e presidente della Arnoldo Mondadori Editore.[17]

Saviano è influenzato, principalmente, dagli intellettuali meridionalisti Giustino Fortunato e Gaetano Salvemini, dagli anarchici Errico Malatesta e Michail Bakunin, e dal poeta Rocco

...

Télécharger au format  txt (3.6 Kb)   pdf (65.3 Kb)   docx (9.4 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com