LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Les héros de la lutte contre la mafia (document en italien)

Commentaire de texte : Les héros de la lutte contre la mafia (document en italien). Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  12 Mai 2014  •  Commentaire de texte  •  494 Mots (2 Pages)  •  824 Vues

Page 1 sur 2

Gli eroi della lotta contro la mafia

«La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani, ha un inizio, uno sviluppo e di conseguenza avrà anche una fine .»Giovanni Falcone

In Italia l'influenza delle diverse mafie sono costantemente slancio di guadagno per questo che le autorità hanno deciso di combattere per non lasciare il paese totalmente diretto mafiosa. La guerra di anti-mafia non lo fa oggi, ha cominciato molto prima durante l'ascesa delle organizzazioni mafiose.

La lotta contro la mafia, ha colpito il suo picco alla fine del XX secolo intorno 1990.

Famosi eroi che hanno combattuto la mafia e la criminalità organizzata sono:

-Giovani Falcone :(nato il 18 maggio 1939 a Palermo - assassinato a Capaci il 23 maggio 1992) è stato un giudice italiano coinvolto nella lotta antimafia e assassinato da Totò Riina, membro dei Corleonesi, essi stessi parte di Cosa Nostra.Nel 1979, dopo l'omicidio del giudice Cesare Terranova, che aveva condotto senza successo una prova contro alcuni mafia leader in cui tutti sono stati assolti, Falcone torna poi in procuratori 'pool' antimafia a Palermo. Giudice Rocco Chinnici, magistrato coraggioso e determinato ha deciso di creare una cellula composta da giudici che si sono specializzati in indagini complesse nella mafia.

-Peppino Impastato : più conosciuta sotto il nome di Peppino Impastato (nato il 5 gennaio 1948 a Cinisi in provincia di Palermo in Sicilia e morto nella stessa città il 9 maggio 1978) è stato un giornalista italiano, impegnato attivamente nella lotta contro la mafia, che ha ucciso lui. Il film "I cento passi" onoreranno successivamente. Nel 1976, ha creato la Radio Aut, una radio indipendente e autofinanziato. Il più visto programma era Onda pazza (traducibili da "Onde in follia") spettacolo satirico in cui si rivolse in mafia e politica beffa. Su queste onde, che denuncia la criminalità e affari dei mafiosi di Cinisi e Terrasini, in particolare della locale "Padrino" Gaetano Badalamenti.

-Benito Mussolini : (nato il 29 luglio 1883 a Dovia di Predappio in provincia di Forlì-Cesena in Emilia Romagna in Italia, morì il 28 aprile 1945 a Giulino di Mezzegra), è un giornalista e un politico italiano.Ha condotto una politica antimafia: caccia sistematica lanciato dal regime fascista.

-Cesare Mori :(nato a Pavia il 22 dicembre 1871, morto il 6 luglio 1942 a Udine) è un prefetto italiano prima e durante il regime fascista e un senatore. Il prefetto di ferro (Prefetto di Ferro) è noto per la sua azione contro la mafia in Sicilia.

-Roberto Saviano : (Napoli, 22 settembre 1979) è un giornalista e scrittore.Roberto Saviano è diventato famoso per la descrizione in particolare mafiosi di media nei suoi scritti e articoli, soprattutto nel suo lavoro di Gomorra, in cui egli descrive uno dei motivi per il successo enorme Camorra.En nel suo paese e lavoro all'estero, Gomorra, ora vive sotto protezione della polizia permanente. La sua posizione, è considerato un eroe da molti dei suoi contemporanei, compreso il suo connazionale Umberto Eco. Nel 2011, ha ricevuto il prezzo PEN/Pinter scrittore di coraggio premio internazionale.

...

Télécharger au format  txt (3.1 Kb)   pdf (58.3 Kb)   docx (9.1 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com