Mouvement du pouls
Cours : Mouvement du pouls. Recherche parmi 298 000+ dissertationsPar GIORGIATARELLA • 16 Juin 2014 • Cours • 271 Mots (2 Pages) • 522 Vues
ammira questo spettacolo ci dà il confronto tra la piccolezza della dimensione umana e la vastità dell'opera della natura .
Il ricorso al punto di vista rialzato, all'altezza della testa del personaggio, favorisce l'identificazione dello spettatore, che è come se guardasse dall'alto, a mezz'aria, lo spettacolo della natura così che lo spettatore del quadro deve condividere il suo punto di vista e lo stato d'animo dell'uomo .
Che avverte dentro di sé un sentimento sublime: meraviglia e quasi sgomento di fronte all'immensità dell'universo .
Tale immensità è affermata anche a livello cromatico dallo stacco tonale tra il primo piano e lo sfondo .
Il moto di slancio del protagonista verso l'orizzonte è espresso attraverso la configurazione piramidale degli elementi del primo piano, ripresa sullo sfondo dalla sagoma della montagna, il Rosenberg della Svizzera sassone .
La posizione di spalle del protagonista, oltre ad essere innovativa, coinvolge immediatamente lo spettatore, proiettandolo nella sua stessa meditazione: l'uomo sta di fronte all'infinito come innanzi a qualcosa di assolutamente inaccessibile, ma a un tempo ne è affascinato, attratto .
L'eroica solitudine dell'uomo davanti all’abisso nevoso fa di questo dipinto il manifesto dell'intero romanticismo tedesco: assorto nella contemplazione dell'infinito, di qualcosa che sta al di sopra della comprensione umana . Il vero filosofo, viaggiatore solitario, separato dal mondo e allo stesso tempo separato dalla natura, resta dunque estraneo a ogni comunità e, dall'ultimo avamposto del mondo, si confronta con l'indescrivibile visione dell'esperienza estrema .
È importante il fatto che l'uomo viene identificato come viandante, il che lo ricollega al tema romantico dell'esule .
Il dipinto è esposto alla Kunsthalle di Amburgo .
...