LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Bac Italien: mythes et Héros

Rapports de Stage : Bac Italien: mythes et Héros. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  12 Avril 2015  •  241 Mots (1 Pages)  •  2 592 Vues

MITI E EROI

Problematica : Quali sono le differente miti e eroi che esistono nella storia italiana ? Per rispondere a questa problematica, sto per dare una definizione delle parole “miti” e “eroi”. Poi, sto per dare alcuni esempi di miti e eroi italiani. Questa problematica entra nella nozione di “miti e eroi”.

In primo tempo, un mito deriva dal greco “Mythos” che significa “parole, raccoto”. Un mito è une personna che ha fatto qualcosa importante, he une riputazione internazionale. Un mito è una legegnda con dei personaggi straordinari. Un mito puo essere una personna che incarna un movimento storico importante. Nell’immaginario colletivo è una rappresentazione idealizzata e duncque falsa, per esempio il mito della Terra Promessa.

In secondo tempo, un eroe è il modello da seguire, un campione nel suo settore. Un eroe puo essere un Supereroe che non esiste et ha dei poteri sovvranaturali. Un eroe è il Salvatore o ancora l’antieroe : personna banale che fa una cosa straordinaria.

In terzo tempo, sto per dare alcuni esempi di eroi italiani. Per cominciare, in una pubblicazione di Affaritaliani, pubblicato il sette febbraio due-milla-quatordici, un mendicante è visto come un eroe, si chiama Benjamin. Infatti, Benjamin è un antieroe perchè è un mendicante: non ha soldi, è un immigrato, sta nella via, è un senzatetto. È una personna banale, un emarginato. Ma salva una sconoscuita, fa un gesto gratuito e prende dei rischi. Benjamin ha soccorso l’anziana scippata. Di conseguenza, Benjamin è un eroe.

...

Uniquement disponible sur LaDissertation.com