LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Étude de texte en italien

Note de Recherches : Étude de texte en italien. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  20 Mai 2013  •  1 306 Mots (6 Pages)  •  5 297 Vues

Page 1 sur 6

Unità 1 : Miracolo all’italiana (idea di progresso; spazi e scambi)

Progetti : Raccontare l’arrivo dei primi elettrodomestici nella vita quotidiana. Fare una proposta per rilanciare l’economia italiana.

Periodo : Dopo la seconda guerra mondiale, cioè dagli anni’50 agli anni’70.

Documenti :

o « Nel blu dipinto di blu » canzone di Domenico Modugno del 1958.

o “ L’altra Italia del miracolo economico”, articolo del Corriere della Sera.

o « Il treno che viene dal sud » canzone di Sergio Endrigo.

o « La vespa e il boom economico » documento audio.

Schema di presentazione :

o Il boom economico in Italia.

o Le conseguenze del boom economico : un nuovo modo di vivere la libertà, le ferie pagate, le donne sono più indipendenti anche grazie agli elettrodomestici, la leggerezza di vivere.

o Il boom economico come precursore dei problemi della società italiana : la migrazione interna e lo spopolamento del sud-Italia, il divario economico e culturale tra il nord e il sud dell’Italia, problemi di integrazione per gli italiani del sud.

Conclusione :

o Il prodotti simbolo sono diventati i precursori del « made in Italy ».

o Gli italiani del sud non hanno più problemi di integrazioni, ma dei « nuori poveri » sono arrivati.

o Lo sviluppo dell’economia ha portato la crisi in Europa e di conseguenza in Italia.

Argomenti :

La canzone « Nel blu dipinto di blu » di Domenico Modugno è una canzone emblematica del periodo del miracolo economico italiano. Montra un atmosfera gioiosa, come le fotographie sul picnic e Viareggio.

Tra gli anni’50 e ’60, l’Italia conosce un periodo di trasformazione economica « miracolosa ». La guerra aveva rovinato il paese ma il piano Marshall permise di dare uno slancio all’industria del Nord, attirando migliaia di meridionali che si sistemarono principalmente nel cosiddetto « triangolo industriale » - Torino/Milano/Genova. Da paese prevalentemente agricolo, l’Italia divento una potenza industriale a livello mondiale. In quegli anni l’azienda Fiat (Fabbrica italiana automobili Torino) ebbe un ruolo molto importante : fu non solo un simbolo dell’industrializzazione, della produttività e della competitività ma anche un « datore di lavoro » considerevole.

Vocabolario : l’utilitaria=l’utilitaire ; il fine settimana=à la fin de la semaine ; la gita scampagnata=la sortie du pique-nique ; lo sportello=la porte ; il cestino=panier ; le ferie retribuite=les congés payés ; saltare la cavallina=le saut de mouton ; fare acquisti a rate=faire des achats à crédit ; il target=la cible ; puntare sui giovani=cibler les jeunes ; la patente=le permis de conduire.

L’altra Italia del miracolo economico : C’è un articolo del Corriere della sera di Michele Farina. Espressioni usate per caratterizzare il boom : l’efficienza, properità, euforizzante, rivoluzione, l’età dell’oro, stagione abbagliante. Espressioni che evocano un periodo difficile : crisi, recessioni, obnubilamenti, fame, guerra. Le trasformazioni economiche sono fatto per l’aumenta vertiginosamente i consumi e l’aumento del Pil. Le trasformazini socili sono la rivoluzione culturale, facilitavano i compiti tradizionalmente femminili, la fiducia, l’energia, la tensione morale. E i consomi aumentano, arrivano dei nuovi prodotti come frigorifero, telefono, macchina, televisione, scaldabagno. Il fotographo Berengo Gardin presenta altri aspeti di quest’epoca : per esempio dice che le famiglie moshavano la loro macchina perché erano fieri di averla inolhe il fotografo evoca l’emigrazione.

Il treno che viene dal sud de Sergio Endrigo : Rappresentazione del Nord > c’è il pane caldo=ci sono lavoro e ricchezza. > al nord, trova un lavoro e un casa. Gli immigrati incontreramo la discriminazione : un terrone : è l’insulto per discriminare un italiano del sud. Rappresentazione del Sud > il paesaggio è bello c’è un bel sole. > Gli immigrati lasciano al sud sono le loro donne, la casa, l’amore. Il sud si svuta e rimane arretrato rispetto al nord.

Miracolo economico ed emigrazione : Tra gli anni ’50 e ’60, l’aspetto delle grandi città del triangolo Milano-Torino-Genova subi una grande trasformazione a causa del flusso migratorio interno. Migliaia di immigrati approdavano alle stazioni in cerca di lavoro e di una casa. Intere aeree del Mezzogiorno (Puglia, Sicilia, Campania) si spopolarono mentre le concentrazioni urbane del settentrione

...

Télécharger au format  txt (8.8 Kb)   pdf (102.3 Kb)   docx (11.9 Kb)  
Voir 5 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com