LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Mito Ed Eroe

Commentaires Composés : Mito Ed Eroe. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  1 Mai 2015  •  1 489 Mots (6 Pages)  •  804 Vues

Page 1 sur 6

Il mito è basato su una storia (mitologia) può anche essere ispirato a una persona reale, generalmente famosa : (artisti, attori, cantanti…) Questa persona diventa, generalmente dopo la sua morte, un’icona, un modello da seguire, con delle qualità straordinarie. Un eroe è un personaggio fittizio, tratto dalla letteratura o dal cinema. Anche lui ha delle qualità superiori, anzi dei fisici o intelletuali, e decica la sua vita agli altri. Tuttavia, esistono anche degli eroie tratti dal quotidiano, uomini o donne comuni che lottano per una causa, senza cercare la riconoscenza.

Quindi è per questo che chiediamo se le persone reali possono essere tanto eroi come personaggi di romanzo? Per questa demanda voglio prima parlare di un antieroe chè si chiama Capitan Novara, poì del mito americano con il documento « La zia d’america » . E finalmente di due eroi italiani chè si chiamano Borsellino e Falcone

In primo luogo, Capitan Novara è un personaggio di un fumetto. Capitan Novara è un supereroe con il potere dei Raggi Nova. Il suo scopo principale è di proteggere la sua città. Luca Ferrari o Capitan Novara cade da piccolo in una risaia radio-attiva. Capitan Novara è agento assicurativo e è fan di Ken il Guerriero. Possò dire che Capitan Novara è un antieroe perche per una personna che è un supereroe, ha una vita molto banale. È immaturo, sua moglie gli parla come a un bambino, guarda il cartone animato, gioca sul computer e si fa sgridare dal suo padrone e da sua moglie. Ma Capitan Novara è un eroe perche ha superpoteri è lotta per une causa senza cercare la riconoscenza.

In secondo luogo, Il testo « la zia d’america » , del romanzo Gli zii di Sicilia scritto da Leonardo Sciascia nel 1958, racconta il ritorno della zia del narrator dall’America, dove ha emigrate. La zia riuscita perche è ricca, grassa, capricciosa e vuole il migliore : Viaggio in prima clase etc... La zia offre regali per tutta la famiglia. I figli sono educati, il marito ha un buon lavoro e approfittano di tutte le comodità domestiche. La donna si sente soperiore alla famiglia Siciliana. Il bambino è ammirativo della ricchezza della zia e è impressionato dalla comodità nella quella vivono in America. Questo documento affronta il tema del mito ma anche del eroe. Rappresenta il mito americano attraverso la zia. Dunque posso dire che la zia è un’eroina perche aveva il coraggio d’emigrare. Ma non è una vera eroina perché non ha lottano per una causa e si vente della sua riuscita.

Per finire, voglio parlare di Giovanni Falcone & Paolo Borsellino chi sono due giudici siciliani che hanno cambiato il corso della storia, perche lottando contro la mafia. Hanno desiderato fare passare un messaggio, che tutti possono fare lo stesso. Vale a dire, la lotta contra la mafia, esso ci chiede solo un po’ di coraggio.

...

Télécharger au format  txt (4.4 Kb)   pdf (64.5 Kb)   docx (9.1 Kb)  
Voir 5 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com