LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Lorenzo Dei Medici

Recherche de Documents : Lorenzo Dei Medici. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  8 Mai 2014  •  450 Mots (2 Pages)  •  697 Vues

Page 1 sur 2

Lorenzo dei Medici nato a firenze nel 1449 e morto nel 1492. Lui era uno statista italiano e di fatto sovrano della Repubblica fiorentina durante il Rinascimento italiano. Soprannominato il Magnifico dai suoi contemporanei, fu uno dei più notevoli figure del suo tempo. Al di là il suo talento come un diplomatico e politico, si strofinò un distinto gruppo di studiosi, artisti e poeti e eccelleva lui anche nelle discipline diversi come giostre, la caccia, la poesia, la manipolazione armi o l'atletica: per questa gamma di talenti, ed è uno dei più belli incarnazione dell'ideale di uomo del Rinascimento.

Lorenzo il Magnifico è nato a uno della grande famiglia fiorentina, proprietario della banca dei Medici e delle sue controllate in tutta Europa.

Giovanni De Medici, capostipite, si era arricchito grazie al commercio dell'allume con l'Oriente.

Egli fonda la più grande banca e casa commerciale europea, e solo nell'industria dei panni impiega circa 300 ditte con 10000 operai.

I Medici furono i banchieri più potenti a Firenze.

Nel 1434 il governo della città, che formalmente mantiene le istituzioni repubblicane, viene di fatto assunto da Cosimo il vecchio che dà inizio alla signoria dei Medici. Il padre di Laurent, Piero de 'Medici detto il Gottoso, ha avuto un ruolo centrale nel commercio fiorentino attraverso il patrocinio e lo sviluppo della sua collezione personale, ma la sua costituzione valetudinarian non gli permette di irradiare la stessa famiglia livello come il padre o il figlio ha fatto. Sua madre Lucrezia Tornabuoni, a seguito di una vecchia famiglia fiorentina, era anche un poeta, insieme a Luigi Pulci e Angelo Poliziano.

Lorenzo ha preso ufficialmente responsabile della azienda di famiglia dopo la morte del padre nel 1469, all'età di 20, anche se si può ritenere che a causa della fragile salute di suo padre, che era in testa dopo la morte di suo nonno nel 1464, quando era solo 15 anni. Dal 1478, dopo la soppressione della congiura guidata dalla famiglia Pazzi, è la sua posizione dominante aumenta e diventa il vero padrone di Firenze.

Michelangelo vissuto con Lorenzo de 'Medici per diversi anni e che ha dato quasi un membro a pieno titolo della famiglia, lo scultore non dimenticherà mai questo gesto di generosità.

Lorenzo dei Medici che ebbe vita ancor più breve del padre, sempre per la stessa malattia, e Giuliano nato nel 1453 e morto nel. Lui vennero proclamati alla morte del padre "prìncipi dello Stato". Giuliano ebbe poca parte nel governo. Amò le arti e la cavalleria: la giostra da lui tenuta in Piazza Santa Croce nel gennaio 1475 fu cantata dal Poliziano nelle famose Stanze; fu ucciso da Francesco de' Pazzi e Bernardo Bandini il 26 aprile 1478 in Santa Maria del Fiore a Firenze.

...

Télécharger au format  txt (2.7 Kb)   pdf (155.9 Kb)   docx (8.9 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com