LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Zina Ben Fekih

Dissertation : Zina Ben Fekih. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  16 Juin 2015  •  514 Mots (3 Pages)  •  1 201 Vues

Page 1 sur 3

http://www.ladissertation.com/Divers/Notion-Espace-Et-%C3%A9change-Italien/92796.html

SPAZI E SCAMBI

Dalla fine della seconda guerra mondiale, l'Italia ha cominciato a svilupparsi ed aprirsi al mondo esteriore. Benché Italia fosse un paese dove ci erano molti emigranti dopo guerra. Oggi non è lo stesso. L'Italia appare sempre più come una terra promessa all'immagine degli Stati Uniti. Così, appaiono diverse forme di flussi.

Infatti, l'immigrazione è uno dei temi i più significativi. Dato che la situazione può essere complicata in un paese, alcune persone preferiscono cambiare di paese come se fosse una necessità. Vogliono fuggire la povertà, la miseria ed a volte la dittatura. Non ci sono comodità economiche come il lavoro. La gente ha fame o forse non c'è acqua. Ci sono troppe condizioni di vita insalubri. Cercano una vita più civilizzata, più bella, sperando di trovare un lavoro e guadagnare soldi. Italia è un paese d'accoglienza dove c'è una dogana. Ma è possibile che ci siano dei naufraghi. Ci sono dei clandestini che non arrivano, muoiono. Quelli che arrivano, passano dal porto di Lampedusa giacchè si trova nel sud della Sicilia ed è vicino del Maghreb. Arrivano nel paese con la loro cultura,il loro modo di vità. Si può parlare di flussi culturali e migratori. La maggiore parte del tempo, gli stranieri sono vittime degli stereotipi. Per esempio, sono considerati come dei senza documenti, lavorando al nero come venditore di contraffazione, per esempio. L'economia diventa sotterranea.

Di più, nel aspetto economico, dopo il boom economico, i flussi commerciali sono appaiuti, Italia importa dei prodotti come i film venuti da Hollywood, per esempio, e esporta i suoi prodotti del “Made in Italy”. Il paese ha sviluppato il mondo del lusso con la Francia. Ci sono molte aziende che fanno la fama dell'Italia come Ferrari, Gucci, Armani … La richezza dei prodotti italiani è uno dei aspetti più importante. Poi, sono apparsi le nuove tecnologie come il computer o internet. I flussi aumentano grazie ai reti sociali che permettono dei nuovi contatti nel mondo. Si può parlare con una persona che non si ha mai visto. L'uso del telefonino conferma questa idea, gli individui sono sempre connetatti, possono scambiare foto, messagini... E' stata una moda che non si è mai fermata. Per capiscire, si deve risalire al periodo del dopo guerra. C'è un cambiamento economico, ideologico e tecnologico. Ci sono un'evoluzione nelle mentalità ed un rinnovo industriale. Il nord d'Italia si è industrializzato perché è vicino degli altri paesi europei. Così gli scambi diventano più facile.

Infini, nel campo della scienza, alcuni geni hanno cambiato di paese giacchè o la persona è costretta da partire perchè non può fare quello che vuole nel suo paese come era il caso di Rita Levi Montalcini, era ebraica e nel regime fascista di Mussolini non poteva vivere dunque era costretta da fuggire o la persona è chiamata da un altro paese che ha bisogno del suo aiuto scientifico. Si chiama la fuga dei cervelli.

In conclusione, gli spazi e gli scambi sono diversi. Benché la crisa economica sembri frenare gli flussi migratori e economicali tra i paesi. Oggi, con la globalizzazione i flussi non sono mai stati

...

Télécharger au format  txt (3.2 Kb)   pdf (59.7 Kb)   docx (9.1 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com