LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Le problème de l'Italie à cause de la crise

Thèse : Le problème de l'Italie à cause de la crise. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  12 Novembre 2013  •  Thèse  •  1 969 Mots (8 Pages)  •  902 Vues

Page 1 sur 8

Italie probleme a cause de la crise

La BCE, nella sua sovranita , ha annunciato in modo inequivocabile il suo intervento per comprare debito italiano

La Banca centrale europea ha annunciato Lunedi di aver comprato 22000000000 € di titoli di Stato della zona euro .

I tassi su questi titoli sono stati successivamente notevolmente rilassato.

): Bce DEVE il salto di Italia Comprare Assolutamente i titoli

perche e un Momento critico per l'Europa e la SUA moneta.

questo è un buon modo per rilanciare l'economia italiana e il investimento

L'acquisizione delle obligazione permetterà di risolvere il problema del debito

I tassi su questi titoli sono stati successivamente notevolmente rilassato

ci sarà la libertà un po 'più per le banche la possibilità di concedere crediti alle imprese

alle habitanti

per comprare un alloggiamiento

ZONA EURO - Messaggi distillati da Mario Draghi per tutta l'estate alla fine materializzarsi. Si temeva che le sue dichiarazioni non sono seguite. Questo non era il caso. Il presidente della Banca centrale europea ha annunciato Giovedi, 6 settembre si vorrebbe "il debito programma di acquisto" per alleviare Stati soffocati dalla mancanza di fiducia nei mercati. E, a differenza del precedente BCE rinunciare questa volta il suo status di "creditore privilegiato". Tu non capisci molto? Si deve ammettere che ci sia abbastanza ...

Due segni in ogni caso che il programma è in crescita. La prima è la reazione del mercato battendo entrambe le mani quando si aspettavano una azione di questo tipo. Alle ore 16.30, il CAC 40 ha guadagnato 3,06%, il Dow Jones 1,81%, Madrid saltato 4,91% e titoli bancari salito oltre il 5% (5,47% per BNP Paribas, Crédit Agricole 8,44% a ...). Il secondo? E 'che la Germania ha votato contro la decisione della BCE. E questo è un buon segno ...

Qual è la funzione di questo meccanismo? Che cosa è veramente? Perché usare una pietra miliare? L'HuffPost prende tutto dall'inizio.

Ma che cosa è un titolo di Stato?

Soprattutto, dobbiamo capire che cosa "il debito pubblico di uno Stato." Per investire quando non hanno abbastanza soldi raccolti dalle tasse, prendendo a prestito dai paesi società finanziarie (banche, fondi pensione, assicurazioni, ecc) .. Ultimi poi vendere al miglior offerente questo tipo di IOU, chiamati "obblighi".

Tali obbligazioni, o le obbligazioni, sono rimborsate dallo Stato a scadenze (mesi, anni ...) per un determinato periodo di tempo, che vanno da uno a dieci anni. In genere, lo Stato ha la reputazione di essere il cliente "migliore a pagamento" contrarre un titolo di Stato è garantito il rimborso in tempo. E più sicuri del corretto funzionamento della transazione, maggiorato degli interessi sono bassi. In realtà, è come il poker: maggiore è il rischio di perdita, minore è l'interesse è ridotto. Markets è la stessa.

Ma quando un paese è sull'orlo del fallimento, o almeno quando gli investitori temono di non poter far fronte ai rimborsi, i tassi aumentano. Lo Stato deve prendere in prestito per finanziare il suo stile di vita costoso (pensioni, sicurezza sociale, istruzione ...), con il rischio di essere soffocata.

Questo è quello che è successo in Grecia e che minacciava pesantemente la Spagna e l'Italia. Per evitare il fallimento ultimi due, senza imporre un piano di austerità insostenibile quella di Atene, la BCE ha deciso di intervenire.

Che testa ha un "riscatto" della BCE?

Esso prenderà il posto degli investitori timorosi. Senza fare prestiti senza, il tasso sarà fissato ad un livello accettabile, eliminando speculazioni di mercato. Il Presidente della BCE ha detto la sua istituzione acquisterà bond da uno a tre anni, "senza porre limiti quantitativi." "Tre anni è la maturità più efficace per raggiungere gli obiettivi", ha detto. Perché non presta direttamente agli Stati e attraverso un oscuro "mercato secondario"? Semplicemente perché la BCE non ha il diritto! I suoi statuti proibirgli di iniettare denaro nel paese.

Secondo i dati forniti scarse da Mario Draghi, tali acquisti saranno "a determinate condizioni di applicazione del fondo di soccorsi da parte dei paesi europei che intendono beneficiare." In altre parole, decidono di aiutare, ma chiedere educatamente. Quali condizioni rigorose? Mistero per ora, ma la BCE ha indicato di stabilire un più trasparente rispetto al suo programma precedente, inaugurata a maggio 2010 di emergenza al momento della prima crisi del debito greco.

E la differenza rispetto ai programmi precedenti?

La BCE aveva già in passato fatto ricorso al programma di acquisto eccezionale. I mercati sono stati rassicurati po 'di tempo prima di tornare al pessimismo. Perché dovrebbe essere diverso questa volta? Nulla è, naturalmente. Ma c'è una piccola parola pronunciata da Mario Draghi, che potrebbe fare la differenza "creditore privilegiato".

Si tratta semplicemente di uno statuto speciale si concedeva molto alla BCE in caso di fallimento del paese, o di rinegoziazione del debito (come nel caso della Grecia), la BCE ha rimborsato per primo. Foremost istituzioni private. Inutile dire che la doccia tutto l'entusiasmo delle banche a concedere prestiti ai paesi ... Un po 'come quando una società va in fallimento: la prima imposta l'uso sul denaro rimanente ed è spesso gli occhi per piangere fornitori.

Questa volta, Mario Draghi ha annunciato le sue dimissioni da tale status. Pubblici e privati, saranno sullo stesso piano in caso di difficoltà del paese. Istituti di credito privati sono stati quindi più probabilità di andare un po 'nel loro costo. E sono quindi più inclini a prestare ...

Rimane se lo strumento sarà efficace nel medio termine.

Y è lui sicuro?

Questo

...

Télécharger au format  txt (12.6 Kb)   pdf (136.2 Kb)   docx (14.2 Kb)  
Voir 7 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com