LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Oral Italien Idee De Progres

Mémoire : Oral Italien Idee De Progres. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  14 Mai 2015  •  1 169 Mots (5 Pages)  •  945 Vues

Page 1 sur 5

Introduzione: La società italiana si è evoluta molto da alcuni anni. Col boom economico e l'aumento della società di consumo, la qualità delle condizioni di vita degli italiani ha fatto migliorare solamente col passare degli anni. Ma, anche se questa evoluzione ha dato molti vantaggi, ha creato anche dei problemi che non smettono di aumentare oggigiorno, ed attraverso tutta l'Italia. In che cosa il boom economico ha la sorgente di un miglioramento stato della vita ma anche di numerosi problemi per la società italiana? In un primo partito, parlerei dei vantaggi legati a questo cambiamento per rievocare poi i suoi inconvenienti.

I- Il lato positivo del boom economico

Prima di parlare dei vantaggi del boom economico, dobbiamo cominciare con spiegare ciò che questo significa. Si parla di miracolo economico perché il sistema prodetivo italiano è efficiente e prospero, l’economie cresce a tasi mai visti. Le principali transformazioni economiche sono l’aumento dei consumi e, per conseguenza, la famiglia hanno debiti. Il concetto cambia del tutto perché la famiglia italiana acettano di aquistare i loro beni a credito. Per la trasformazioni sociali, e la modifica radicale dello stile de vittà per tutti, mà sopratutto per gli classe medie.

Il primo punto che possiamo rievocare legato a questo boom economico, e senza dubbi più importanti, è il miglioramento della vita quotidiana degli italiani. Grazie alla foto studiata in classe, possiamo vedere che il boom economico ha sconvolto la vita delle famiglie. Su questa foto, possiamo vedere una famiglia facciendo un picnic negli anni 50, in fin settimana. L’atmosfere è serena e sono felici di potere approfittare del fine settimana. Possiamo vedere anche un elemento molto importante di questa modifica su questa foto: la fiat 500. La fiat 500 o 600 significa un miglioramento di posizione sociale: la gente puo uscire della cità e approfittare del fine settimana. Dunque, la gente prova una sensazione di libertà, le possibilità si moltiplicano, e parte sempre piu in vacanza. Il concetto comincia a cambiare: non si spende solo per necessità ma anche per il piaccere. C’è l’inizio della societa di consumo. Dal il boom economico, la gente sta ricercando il benessere e la fiat 500 e diventata un mito perchè rappresenta la prima macchina degli Italiani.

Con l'aiuto del testo di Michele Farina, possiamo possiamo vedere l’esempio del frigorifero e dello scoldabagno che sono notevoli perché è una vera e propria trasformazione culturelle. Perché la vendita dei telefoni portabili, degli televisioni, della prima automobile, ma anche di li elettrodomestici ha sconvolto il quotidiano delle persone. La televisione ed il telefono portabile hanno permesso loro di restare in contatto col mondo esterno e di seguire le attualità, i elettrodomestici di compiere più facilmente i compiti della vita quotidiana, e l'automobile di spostarsi, viaggiare e vedere delle notizie cose. Questo boom economico ha provocato anche una trasformazione sociale ed un cambiamento di mentalità. Perché la creazione di tutti questi beni ha fatto che le persone hanno voluto tutti acquistare massicciamente e hanno visto in essi delle cose indispensabili al loro quotidiano. “In quegli anni aumenta vertiginosamente i consumi. Le famiglie si indebitano per comprare l’auto o la casa” (l.5 a 7). E sono anche durante questi anni che i prodotti trucchi dell'Italia sono stati creato: la Vespa, la Fiat 500, ecc...

TRANSITION: Malgrado numerosi punti positivi, il boom economico ha provocato anche di numerosi problemi come la volontà di produrre sempre più per così fare dei benefici.

II- Il lato negativo del boom economico

Il boom non ha dato purtroppo che i vantaggi per la popolazione italiana. Per cominciare,

...

Télécharger au format  txt (7.5 Kb)   pdf (88.6 Kb)   docx (10.7 Kb)  
Voir 4 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com