LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Lecon Italien

Mémoires Gratuits : Lecon Italien. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  30 Novembre 2014  •  844 Mots (4 Pages)  •  664 Vues

Page 1 sur 4

Il documento seguente presenta due canzoni che hanno per titoli « Mamma mia dammi cento lire » e « il naufragio del Sirio ». Trattano d’ell’emigrazione italiana all’inizio del Novecento e denunciano le condizioni di viaggio degli immigrati. Possiamo dire che il punto commune delle due canzioni é il mito dell’America, il sogno americano. Di piu, possiamo notare che la parola « America » é repetita molte volte, dunque confirma il tema dell’emigrazione.

Conviene ricordare che questo tema si vede attraverso il campo letterario, cinematografico, e musicale. Ad esempio, nella canzone ‘mamma mia cento lire » che é stato scritta da un cantatore anonimo. Il ritornello ricorda il mito dell’Amercia, ci sono molte versioni e interpretazioni di questa canzone. Il fatto che la canzone sia allegra spiega che é stata cantanta da molti giovanotti. E importante ricordare che nel 1861, l4italia é stata unificata, dunque nel 2011, gli cantanti italiani hanno celebrato i 150 anni dell’unita italiana, cantando le canzioni popolari al Festival di Jan Reno. I due cantanti hanno scelto di cantare queste canzioni inoltre per dimostrare che l’emigrazione italiana é impresa nella mente degli italiani.

La canzone é stata cantata attraverso il tempo da diverse generazioni dunque mostra la sua notorietà.

Ben sappiamo che il tema dell’emigrazione si vede attraverso diversi campi, ad esempio nel campo musicale, inoltre nel 2012, l’opera teatrale che si intitolava « Mamma mia cento lire ». Di piu, c’era uno spettacolo che rittraciava la storia dell’emigrazione italiana. Penso che il tema dell’emigrazione italiana sia solamente diffuso grazie ai campi musicali ma anche attraverso la danza. Siccome questa canzone ha attraversato i secoli, possiamo dedurre che é sempre presente nella mente degli italiani.

Leggendo la canzone « Mamma mia cento lire »possiamo vedere che, coome molti italiani, il sogno della ragazza é di andare verso il nuovo mondo. A questo proposito, possiamo dire che c’é un quatiere a New York il cui nome é « little italy », e che fa allusione all’emigrazione italiana.

A parer moi, la ragazza vuole cominciare una vita migliore, scoprire un altro mondo e vivere il sogno americano. Difatti, l’America é il simbolo della libertà, la richezza, la fortuna, ed anche per la ragazza, é il simbolo di una futura famiglia che potrà avere grazie al lavoro. Stimo che lo scopo della ragazza sia andare verso lo sconosciuto perché sperare di trovare un futuro migliore. Possiamo aggiungere che, oggidi molti giovannni hanno lo stesso desiderio della ragazza, cioé andare in America, perché vogliono vivere il sogno americano.

Viva via che leggiamo la canzone, scopriamo che la ragazza é affascinata dall’Amercia che, para ella simbolegga la richezza sociale. Dunque, per realizzare il suo sogno, ha decisa di partire lontana del suo paese. Ma la reazione di sua madre é negativa. Difatti, non vuole lasciare sua figlia. A parer moi, vuole solamente proteggerla del pericolo del viaggio. Di piu, fa riferimento a un evento storico cioé ‘il naufragio del Sirio nel 1906.

Si tratta di una nave italiana il cui nome é il Sirio, con a bordo 2000 emigranti di cui alcuni spagnoli, e 700 italiani. Nel 1906, questa nave ha affondato sulle coste spagnoli dopo di avere urtato uno scoglio. Molti emigranti hanno trovato la morte.

A questo

...

Télécharger au format  txt (5.3 Kb)   pdf (74.3 Kb)   docx (9.7 Kb)  
Voir 3 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com