LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

L'académie du son (document en Italien).

Recherche de Documents : L'académie du son (document en Italien).. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  26 Juin 2014  •  782 Mots (4 Pages)  •  497 Vues

Page 1 sur 4

Accademia della crusca

Così come la crusca è la parte che si toglie dal chicco di grano e che non viene usata per il pane, i fondatori fiorentini della a. della crusca volevano purifcare la lingua italiana da ogni termine

ritenuto ''infangante'' perchè straniero, o creato dal volgo..

questa è la più antica accademia italiana, formata da sapienti di filologia e linguistica, in origine detti ''crusconi''.

Lo stesso Salviati dette nuovo significato al nome di Crusca, fissando l’uso della simbologia relativa alla farina e attribuendo all’Accademia lo scopo di separare il fior di farina (la buona lingua) dalla crusca, secondo il modello di lingua già promulgato dal Bembo (1525) e ripresi poi dallo stesso Salviati che prevedeva il primato del volgare fiorentino, modellato sugli autori del Trecento.

La prima adunanza in cui si cominciò a parlare di leggi e statuti dell’Accademia avvenne il 25 gennaio 1583, ma la cerimonia inaugurale dell’Accademia si svolse due anni dopo, il 25 marzo del 1585. Nel 1589, anno della morte del Salviati, furono istituite le attribuzioni dell’arciconsolo, dei consiglieri, dei censori, del castaldo, del massaio e del segretario e nel 1590 si scelse come simbolo dell’Accademia il frullone, lo strumento che si adoperava per separare il fior di farina dalla crusca, e come motto il verso del Petrarca “il più bel fior ne coglie”.

Si stabilì anche che tutti gli oggetti e la mobilia dell’Accademia dovessero avere nomi attinenti al grano, alla crusca, al pane, compresi gli stemmi personali degli accademici, pale di legno in cui era dipinta un’immagine simbolica accompagnata dal nome accademico e dal motto scelto.

FOCALE, INFEZIONE

Enciclopedia Italiana - II Appendice (1948)

di Gi. Fav.

FOCALE, INFEZIONE. - Infezione endogena, che ha origine cioè da un focolaio d'infezione preesistente nell'organismo e quasi sempre latente (focus infettivo), per localizzazione, in altri tessuti od organi, degli agenti responsabili dell'infezione primitiva. Le infezioni focali sono dunque vere e proprie infezioni secondarie.

Le infezioni focali avvengono con maggiore frequenza nel rene, nell'endocardio, nelle articolazioni; sono anche da molti considerate tali parecchie manifestazioni morbose, quali alcune iriti, certe neuriti ottiche retrobulbari, nonché le manifestazioni che nel loro complesso costituiscono il reumatismo articolare acuto.

La possibilità che microbî localizzati (soprattutto streptococchi) ad esempio nelle cripte tonsillari cronicamente infiammate oppure - caso frequente - responsabili di processi flogistici dentarî o alveolo-gengivali (carie dentaria con successiva pulpite e granuloma apicale; piorrea alveolare) siano la causa determinante di infezioni in organi varî è cosa da tempo nota. Ma negli ultimi anni tale problema di patologia ha destato grande interesse, poiché le cause che determinano la nuova localizzazione non sono completamente note, ed hanno perciò suscitato numerose indagini sperimentali. Nello studio della genesi di una infezione focale occorre tener presenti tre distinti elementi: 1) fattori che determinano la

...

Télécharger au format  txt (5.6 Kb)   pdf (74.9 Kb)   docx (10.1 Kb)  
Voir 3 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com