LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Commentaire sur le roman Sostiene Pereira d'Antonio Tabucchi

Recherche de Documents : Commentaire sur le roman Sostiene Pereira d'Antonio Tabucchi. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  1 Décembre 2013  •  1 378 Mots (6 Pages)  •  833 Vues

Page 1 sur 6

Sequenza 2: Letteratura e vita (Lo scrittore nel suo secolo)

Sostiene Pereira, Antonio Tabucchi (Capitolo 6)

Introduzione:

Sostiene Pereira è un romanzo scritto da Antonio Tabucchi e pubblicato nel 1994. La storia è quella di Pereira, un giornalista portoghese che scrive la pagina culturale per il giornale “il Lisboa”. Il romanzo si colloca a Lisbona, in Protogallo nel 1938, cioè sotto la dittatura salazarista. Sostiene Pereira si presenta come una testimonianza e vediamo evolvere il protagonista dall’inerzia verso l’azione. Pereira vive infatti diversi eventi che lo porteranno alla presa di coscienza sulla missione del letterato. Il capitolo 6 è fondamentale per l’evoluzione della trama ed è significativo dell’insieme del romanzo. In questo capitolo, Pereira invita a pranzo Moteiro Rossi, un giovane laureato in filosofia che vuole assumere per scrivere i necrologi anticipati dei letterati.

Questo capitolo ci porta a chiederci come appare il contrasto tra i due personaggi e il riavvicinamento che avviene fra di loro. Ci chiederemo che cosa indica questo riavvicinamento e come si manifesta nel testo.

Perciò, in un primo tempo, vedremo come il testo evidenzia il contrasto e le differenze tra i due personaggi. Tuttavia, in un secondo tempo, ci interesseremo al riavvicinamento che avviene tra di loro e più precisamente al senso che ha per l’evoluzione del protagonista.

I.Pereira e Rossi: Contrasto e differenze.

Questa prima parte ci permetterà di evidenziare il contrasto tra i due personaggi.

_Pereira: la letteratura in superficie

Pereira è un personaggio che sembra banale di primo acchito, vediamo qui che considera la letteratura in superficie, cioè attraverso il filtro degli stereotipi. In effetti, egli porta Monteiro Rossi a mangiare nel cosiddetto “Ristorante dei letterati” (“e quello era il caffè e il ristorante dei letterati”) come se fosse necessario mostrare a Rossi che lui è un intellettuale. Inoltre, consiglia a Rossi di bere vino piuttosto che birra giustificando il suo consiglio con la scusa che, se “vuole diventare un buon critico, deve raffinare i suoi gusti”. Questo consiglio indica che Pereira vede la letteratura come un modo di vivere, per lui, il letterato corrisponde a un’immagine superficiale (ristoranti scelti, vini buoni, cibo sano). Inoltre, il protagonista si preoccupa durante tutto il pranzo del prezzo che gli costerà (“Pereira calcolò mentalmente quanto gli sarebbe costato quel pranzo”). Il fatto di andare nel “ristorante dei letterati” lo porta solamente a considerazioni economiche e superficiali e ne possiamo dedurre che lui sia un personaggio molto razionale e la cui vita deve essere controllata e ordinata per adattarsi e integrarsi perfettamente all’immagine di ciò che la società aspetta da lui. Un altro elemento conferma la volontà di non creare problemi, egli interpreta infatti la deserzione dei letterati (“Si guardò intorno, ma non vide nessun letterato, sostiene”) attraverso cause del tutto illusorie rispetto alla realtà della situazione. Non vuole vedere le cose come stanno, si nasconde dietro a illusioni rassicuranti: “forse sono in vacanza, chi al mare e chi alla campagna”. I letterati non hanno preso vacanze come immagina Pereira ma hanno desertato la società per causa della censura. L’assenza dei letterati nel ristorante è un indizio che indica che il regime toglie la parola alla cultura e alla letteratura ed è appunto l’interpretazione che farà Rossi per rispondere a Pereira.

_Rossi: la vita e la lucidità :

Il personaggio di Monteiro Rossi incarna una realtà e un carattere opposti a quelli di Pereira. Infatti, il testo ci dà indizi sulla sua identità, si tratta di un personaggio vivo, appassionato di vita, che ha fame di vivere. L’autore insiste sulla quantità enorme di cibo ingoiata da Rossi: “enorme”, “ne mangiò per tre volte”, “se lo finì tutto ed era una porzione enorme”, “e poi”, mangierei un gelato...”. Questo lessico enfatico accentua l’opposizione tra i due personaggi. Inoltre, Rossi risponde a Pereira con la giusta interpretazione della situazione scomoda nella quale si trovano i letterati (“Non devono avere molta voglia di andare in giro con i tempi che corrono”). Lui sceglie la birra perché non se ne intende di vini. Rossi non ha bisogno di corrispondere a un’immagine stereotipata della letteratura, non vede la differenza. Il personaggio di Rossi si presenta quindi in opposizione a quello di Pereira. E integrato alla vita e passionale (mentre Pereira è ossessionato dalla morte), è consapevole del contesto

...

Télécharger au format  txt (9.1 Kb)   pdf (99.8 Kb)   docx (11.4 Kb)  
Voir 5 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com