LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

È possibile conciliare crescita economica e sviluppo sostenibile ?

Résumé : È possibile conciliare crescita economica e sviluppo sostenibile ?. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  6 Mars 2023  •  Résumé  •  662 Mots (3 Pages)  •  272 Vues

Page 1 sur 3

È possibile conciliare crescita economica e sviluppo sostenibile ?

INTRODUCTION :

In una prima parte spiegheremo Le nozione di sviluppo sostenibile e di crescita economica,  Essi sono concepiti come il risultato dell’interazione di ogni tipo di capitale: naturale , umano, produttivo e istituzionale.

In una seconda parte vedremo che la crescita economica si scontra con limiti ecologici quali l’esaurimento delle risorse, l’aumento dei gas a effetto serra…

Le analisi economiche contrappongono sostenibilità debole e sostenibilità forte e divergono sui diversi gradi di sostituzione di questi capitali.

Per finire parleremo della la politica climatica che per consiliare una crescita verde, rende necessario lo sviluppo di diversi strumenti: la regolamentazione, la tassazione e i mercati delle quote di emissione

 A) le nozione fondamentale

1) I differenti capitali che generano la crescita economica

     ( umano, naturale, sociale e istituzionale , produttivo )

2) les trois piliers du développement durable. + explication

3) La sostenibilità economica - definizione

+ Spiegazione della sostenibilità :  Forte e Debole

B)  Le limite ecologiche della Crescita economica

  1. la sfida demografica + inquinamento dovuto alla crescita
  2. La biodiverista e la mancaza di risorse

C) Necessita di una politica climatica per preservare sia l’ambiente che la crescita

1) Regolamentazione

Lo Stato può lottare innanzi tutto contro gli effetti negativi delle produttività esterne, obbligando o vietando alcune pratiche attraverso regolamentazioni o normative ambientali.

Esse possono prendere differenti forme :

  • Il livello massimale dell’inquinamento o dei prelevamenti di risorse che una fabbrica può emettere. Per esempio, il divieto di veicoli più inquinanti.
  • L’obbligo di di adottare una tecnologia meno inquinante. Per esempio, l’utilizzo di bio carburanti, il divieto di certi pesticidi, i rigetti tossici nell’aria o nell’acqua.
  • La misura della qualità ambientale di produzione. (Per esempio, l’obbligo di produrre un’acqua rispondente a certe norme di salute.)

Il vantaggio della regolamentazione é che permette di ottenere una riduzione stretta delle emissioni indipendentemente dalla reazione delle imprese.

Gli strumenti regolamentari presentano tuttavia dei limiti. Le informazioni sul livello d’inquinamento di ogni impresa sono maggiormente comunicati dagli inquinatori

stessi (asimmetria d’informazione) e il controllo del rispetto delle norme é un processo lungo e costoso. Infine, le norme hanno un effetto incitante debole perché permettono alle imprese inquinanti di aspettare il livello massimale d’inquinamento autorizzato, senza cercare di ridurre l’inquinamento.

2)La tassazione 

La tassazione è un strumento economico che consiste a fare pagare ai produttori le proprie attività che sono sorse di esternalità negative.

...

Télécharger au format  txt (4.7 Kb)   pdf (50.7 Kb)   docx (216.5 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com