LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

L’Italie, culla dell’arte e d’elle cultura occidentale

Synthèse : L’Italie, culla dell’arte e d’elle cultura occidentale. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  19 Novembre 2023  •  Synthèse  •  280 Mots (2 Pages)  •  69 Vues

Page 1 sur 2

L'Italia, culla dell'arte e della cultura occidentale. La sua diversità è notevole e l'influenza che ha avuto sul mondo è innegabile.

Possiamo allora chiederci come si sviluppa l'arte nella cultura italiana e l'importanza che ha nel mondo?

Nella logica continuazione del problema, questa presentazione è divisata in due parti.

Per prima cosa vedremo quali sono i diversi tipi di arti nella cultura italiana.

In secondo luogo, vedremo il suo impatto sul mondo.

Fin dalla notte dei tempi e ancora oggi l'arte italiana è apprezzata da tutti. Ma allora, quali sono le sue diverse forme?

Prima di tutto possiamo pensare alla pittura.

In effetti, la pittura è si può dire, molto famosa in Italia, molti pittori si trovano lì, in Italia e in luoghi particolari come Firenze o la Sicilia. Nella pittura italiana troviamo spesso il tema religioso con grandi nomi come Botticelli o Jaccopo.

Ancora oggi la pittura italiana sta vivendo un nuovo boom con la street art. Introdotto nel 1980 in Italia dalla critica d'arte Francesca Alinovi.

Poi possiamo pensare anche alla letteratura. Molti autori italiani sono famosi e soprattutto ald'oggi. Troviamo prima Umberto Eco con opere come Il nome della rosa. O Primo Levi con il suo libro Se è un uomo o Paulo Coelho con l'achimista.

Inoltre possiamo pensare alla canzone con canti religiosi e soprattutto romantici con cantanti come Andrea Bocelli e il suo canto vivo per lei. O la canzone di Umberto Tozzi, Ti amo.

Infine, possiamo pensare al cinema. Come parlare di arte italiana senza citare il cinema e la città del cinema per eccellenza, la celebre Cinecittà; Roma! Ha ospitato attori famosi come Lino Ventura o l'attrice Claudia Cardinale.

...

Télécharger au format  txt (1.7 Kb)   pdf (35.1 Kb)   docx (7.5 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com