LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Biographie de Dante

Compte Rendu : Biographie de Dante. Recherche parmi 297 000+ dissertations

Par   •  17 Novembre 2013  •  341 Mots (2 Pages)  •  846 Vues

Page 1 sur 2

Dante Alighieri è un poeta, politico, scrittore italiano. E nato il 29 maggio 1265 a Firenze e è morto il 14 settembre a Ravenna. Dante è il primo grande poeta della lingua italiana, e il suo libro della Divina commedia è considerato uno dei capolavori della letteratura italiana.

La Divina Commedia :

Dante inizia a scrivere la Divina commedia dal 1306 e la proseguirà probabilmente fino alla sua morte. L’opera iniziale era semplicemente il nome di “Comedia”, ma più tardi i principali commentatori e le edizioni moderne del testo assistente esso qualificatore "Divina". L’opera racconta il viaggio immaginario del narratore che improvvisamente si ritrova immerso in una foresta buoia. Li, incontra Virgilio , che lo invitò ad entrare nel mondo dell’oltre. Dante lo segue ed è con una visita all'inferno che inizia il suo viaggio, seguirà il Purgatorio e il paradiso. Avrà bisogno a Dante tutta la settimana Santa dell'anno 1300 per effettuare questo viaggio. Guidato da Virgilio, scende prima attraverso i nove cerchi dell'inferno, scala dopo attraverso poi le sette gradinate della montagna del Purgatorio al paradiso terrestre e per finire si eleva nelle nove sfere concentriche del paradiso. Virgilio si servirà di guida per la porta del paradiso, ma non può andare oltre, perchè essendo nato prima della venuta del Cristo, ha non potro beneficiare il sacrificio del Messia. E dunque Beatrice Portinari, sua musa, che prende il cambio e che guida Dante attraverso l'Empireo.

La storia, scritta alla prima persona, è un vero e proprio viaggio. Durante il suo viaggio, Dante si incontrera centinaia di personalità, le grandi figure mitiche dell'antichità come i filosofi a personalità locali contemporaneo di Dante. Quest'opera monumentale offre tante diverse letture, la storia del viaggio personale di Dante, una descrizione di manuale teologica cristiana dell’oltre, un romanzo di valore etico e morale o una riflessione sulla ricerca della salvezza eterna. Anche se l'azione si svolge in un universo metafisico in un certo senso, Dante sa descrivere la scena in grande dettaglio e dà loro molto realismo in loro di tutte queste figure famose o anonime.

...

Télécharger au format  txt (2.1 Kb)   pdf (50.4 Kb)   docx (8.5 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com