LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Mercato Del Lusso Nel Mondo 2013

Dissertations Gratuits : Mercato Del Lusso Nel Mondo 2013. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  24 Juin 2013  •  3 426 Mots (14 Pages)  •  774 Vues

Page 1 sur 14

Mercato del Lusso nel Mondo 2012-2013

Origine del termine

La parola "lusso" deriva dal latino "Luxus" significa dissolutezza e di eccesso nel modo di vivere.

Il lusso a la Francese appare sotto i regni di Louis XIII e Louis XIV, a quel tempo il lusso era riservato alla nobiltà.

Nel XIX secolo, il lusso è diventato mercante e accessibile a tutti persone ricchi.

I primi tre motivi di acquisto sono:

• La qualità del prodotto

• Il piacere dello shopping

• La ricompensa

L'ordine è diverso da un paese all'altro

Il mercato è dominato da due gruppi

LVMH (Louis Vuitton Moet Hennessy)

Storia : E’ il primo gruppo mondiale, creato da Louis Vuitton, nel 1854 in Francia sotto il nome LOUIS VUITTON.

Louis Vuitton nel 1835,a 14 anni, è andato a provare la sua fortuna a Parigi e viaggiò a piedi i 400 chilometri che separalo della capitale. E 'entrato nel 1837 come apprendista di un "layetier-imballatore-Malletier" (attività che era di confezionare molti casi facoltosi clienti che si sono recati in viaggio) e produce viaggio sicuro. Si tratta, in particolare, nel 1852, i servizi igienici della imperatrice Eugenia e suoi competenze sono riconosciute dei personaggi più ricchi di Francia.

Trent’anni dopo, il primo negozio all’estero apra a Londra.

Il gruppo LVMH è stato creato nel 1987 dalla fusione del Louis Vuitton e del marchio di champagne di lusso Moet Hennessy.

Oggi il gruppo è presente in 54 paesi e conta più di 360 negozi di proprietà e ha avuto un giro d’affari di 34 Miliardi di Dollari nell’anno 2012.

Il gruppo ha sessanta marche, in quattro settori differenti:

Bevande : Hennessy (Cognac), Belvedere (Vodka), Moet et Chandon (Champagne), Dom Perignon (Champagne), e alcuni famosi castelli produttori di vino.

Abbigliamento : Louis Vuitton, Givenchy, Kenzo

Cosmetici : Dior, Givenchy, Guerlain, Kenzo

Gioielli : TAG Hever, Chaumet, Bvlgarie

PPR (Pinault-Printemps-Redoute)

Il secondo gruppo per importanza nel settore del lusso, una società francese creata nel 2 Guigno 1962 per François Pinault e era una società compravendita di legno.

Dopo la sua IPO nel 1988, ampliata con acquisizioni successive : “Conforama” nel 1991,

“Au Printemps SA” nel 1992 e “Fnac” nel 1994. Così, questo gruppo è diventato n ° 1 della grande distribuzione organizzata.

- Nel 1999, PPR ha fatto il suo ingresso nel settore del lusso con l'acquisizione del 42% del Gruppo Gucci.

- Nel 2000, a poco a poco trasformato in un gruppo di lusso multi-brand con l'acquisto di Yves Saint Laurent, YSL Beauté, il calzolaio Sergio Rossi, Boucheron, il gioielliere, orologiaio Bedat & Co Bottega Veneta e Balenciaga. Ha inoltre firmato accordi di partnership con Stella McCartney e Alexander McQueen.

- Nel 2007, il gruppo ha acquisito una partecipazione di controllo in Puma e inserito nel campo dello sport e stile di vita. L'anno seguente, ha venduto YSL Beauté di L'Oréal per 1,15 miliardi di euro.

- Dal 2011 e la vendita di Conforama, il gruppo a poco a poco abbandonato la distribuzione di concentrarsi su settori e Sport Luxury. Ora è il n ° 3 in tutto il mondo nel settore dei beni di lusso.

Oggi possiede un portafoglio di marche in tre settori e ha avuto un giro d’affari di 23 Miliardi nell’anno 2012.

Abbigliamento : Gucci, Yves Saint Laurent, Alexander McQueen, Stella Mc Cartney, Sergio Rossi

Gioielli : Boucheron, Sowin group

Sport : Puma, Volcolm, Electric

Questi due gruppi rappresentano il 16% e l’ 11% del mercato mondiale, 27% del totale.

Le categorie di clienti di lusso

- Il Cliente "esclusiva": il cliente di lusso "classico" o "senza tempo" con un alto potere d'acquisto, i collezionisti un cliente con una passione Prodotto. Per questo cliente, i lussi trasmettono valori di qualità e valori estetici.

- Le "tradizionali" clienti abituali del lusso: la clientela borghese e tradizionale urbano. Il lusso è una questione di stato, snobismo e classicismo. Attraverso l'acquisto di beni di lusso, il cliente cerca di differenziare e hanno uno stile pulito. Lei è rassicurato dai marchi affermati, ma possono respingere i marchi ombrello troppo sul mercato a vantaggio dei marchi più confidenziale.

- Il cliente "occasionale": si tratta di una clientela più giovane, con una potenza recente acquisto di, e sensibile al mondo del lusso. Il lusso è un piacere che vi offriamo

Evoluzione globale

Il mercato del lusso ha conosciuto una crescita del 13% tra il 2010 e il 2011, dell’ 11% tra il 2011 e il 2012 e le stime per l’anno 2013 vanno dal 4% al 6% e sono stimate in un 5% per il 2014 e il 2015.

La maggior parte di questi prodotti sono progettati in Europa, possiamo prendere l'esempio di Louis Vuitton, che concepisce le sue sacchi, la marocchinatura e le industrie tessili in Francia e in Spagna, le scarpe e vestiti sono progettati in Italia e il settore orologeria si trova in Svizzera.

Marchi di lusso promuovere il luogo secondo le competenze nazionali per garantire una qualità impeccabile e un’immagine di marca senza pari.

Il giro d’affari totale nel 2015 dovrebbe raggiungere 250 Miliardi di euro ed i più grandi consumatori dovrebbero essere la classe media del BRIC (Brasile Russia India Cina), in particolar modo quella Cinese.

Gli altri gruppi principali del lusso sono

Gruppo svizzero

...

Télécharger au format  txt (21 Kb)   pdf (284.3 Kb)   docx (18.5 Kb)  
Voir 13 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com