LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

L'arte in italia: Dagli Etruschi fino ad oggi

Fiche : L'arte in italia: Dagli Etruschi fino ad oggi. Recherche parmi 297 000+ dissertations

Par   •  29 Avril 2016  •  Fiche  •  706 Mots (3 Pages)  •  666 Vues

Page 1 sur 3

Italia: arte: periodi e stili

L'Italia è sinonimo di arte e storia. Le bellezze artistiche sono ovunque e ogni angolo del Paese riserva infinite e meravigliose sorprese

L´arte in Italia: Dagli Etruschi fino ad oggi                                    L´arte e la politica erano da sempre strettamente legate l´una all´altra. Così anche nella storia dell´arte italiana quasi tutte le strade portavano a Roma. Dopo gli Etruschi fu l´Impero Romano che domina l´Europa per secoli e ad essere il centro di arte e cultura. Però anche dopo la caduta dell´Impero Romano, Roma ed il Vaticano rimasero al centro del quadro artistico europeo e stabilirono nuove norme innanzitutto con il Rinascimento italiano. Nel frattempo le numerose città stato italiane si svilupparono indipendentemente l´una dall´altra e crearono dei propri centri politici e culturali.

 Un contributo essenziale per l'arte e l'architettura in Occidente
Sin dai tempi antichi, l'Italia ha dato un contributo vitale per l'arte e l'architettura in Occidente. arte italiana è radicata nelle tradizioni estetiche della Roma classica, si sono derivati ​​da civiltà pre-romana della penisola italiana, tra cui greca ed etrusca. Il famoso realizzazioni dell'arte italiana essenzialmente la vita e umane, pur affermando il rapporto armonico tra uomo e natura. Nonostante le divisioni politiche che ha colpito la penisola della caduta dell'Impero Romano d'Occidente (IV sec. DC) fino alla formazione della nazione italiana, a metà del XIX secolo. L'esistenza di una eredità classica comune e l'egemonia della Chiesa cattolica romana hanno indotto una certa unità stilistica, tecnica, funzionale e tematica della produzione artistica, le divisioni d'Italia in un mosaico in movimento di stati che agiscono come centri culturali, come la Toscana e la Lombardia, e città come Venezia e Roma, hanno portato alla nascita di diverse scuole, attraverso i quali si affermano le tradizioni locali e le tendenze artistiche.

 L'arte italiano nel Medioevo (V-XV secolo)

In un mondo profondamente segnato dal declino economico, una sola città in Italia rimane in espansione Ravenna. Mosaici in grado di monitorare l'evoluzione dei disegni pittorici di monumenti ammirevoli. Il stilo barocco si sviluppo nel Italia, piu particolarmente nell architettura delle chiese.

Nascita del Rinascimento :

Il grande movimento del Rinascimento, che l'Italia può rivendicare l'iniziativa comporta generalmente una rivoluzione intelligenza, una nuova visione dell'uomo e del mondo, un nuovo rapporto tra il temporale e quello spirituale e il restauro, appassionati come riflesso, valori insegnati dalla civiltà greco-romana. In termini di creazione artistica, si traduce nella ricerca di un linguaggio razionale e preso in prestito pesantemente per l'eredità dell'antichità.

Nella sua prima fase, del Rinascimento artistico tracciare la sua strada sotto il segno della curiosità, la ricerca e la concorrenza. Di fronte alla tradizione gotica, si è moltiplicato in esperienze febbre favorito da mecenatismo e spesso ispirati da umanesimo. La restaurazione dell'autorità pontificia a Roma ha coinciso con la comparsa di signorie solidi e la graduale formazione di stati potenti, come Firenze con Lorenzo de Medici.

Roma e Michelangelo

Inserite Michelangelo è separata. Michelangelo arrivò a Roma nel 1505, chiamato da papa Giulio II, che ha commissionato la sua tomba. Dopo un periodo fiorentino (cappella funebre dei Medici), Michelangelo ritorna nel 1534.
affronta i compiti principali: la tomba di Giulio II, papa lo costringe a coprire il soffitto affrescato della Cappella Sistina,

...

Télécharger au format  txt (4.5 Kb)   pdf (100 Kb)   docx (9.9 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com