LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Nana Noire

Rapports de Stage : Nana Noire. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  17 Juin 2013  •  238 Mots (1 Pages)  •  1 016 Vues

Les Nanas sont des sculptures de l'artiste française appartenant au groupe des Nouveaux Réalistes Niki de Saint-Phalle. Elles rappellent par leur nom une femme moderne et par leur forme la silhouette féminine en mettant l'accent sur les rondeurs tels que les seins et les fesses. La plupart des Nanas sont fabriquées en polyester peintes en couleurs luisantes.

Les Nanas représentent l'intervention de Niki de Saint-Phalle dans le mouvement féministe des années 60.Nel 1963 Niki si trasferisce con Tinguely a Soisy-sur-École, nelle vicinanze di Parigi. A partire dal 1965 esplora la rappresentazione artistica femminile e realizza delle figure a grandezza naturale. Queste opere prendono progressivamente consistenza diventando le Nanas. Tra giugno e settembre 1966, per il Moderna Museet di Stoccolma, con il supporto di Jean Tinguely e di Per Olof Ultvedt, realizza Hon/Elle, una gigantesca Nana incinta di 28 metri di lunghezza, 6 metri di altezza e 9 metri di larghezza, stesa sul dorso come in procinto di partorire. Nel seno sinistro dell'opera viene installato un piccolo planetario mentre nel seno destro si trova un bar. I visitatori possono entrare nell'opera passando per la vagina e ciò suscita roventi polemiche.

Se, da un lato, gli atteggiamenti spregiudicati e provocatori di Niki disorientano i tradizionalisti, dall'altro le garantiscono una crescente popolarità e le sue opere compaiono con sempre maggior frequenza nelle città europee. Le Nanas conquistano la città è un'installazione permanente di tre Nanà monumentali nel centro della città di Hannover (Germania).

...

Uniquement disponible sur LaDissertation.com