LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Spazi e scambi Dossier Italien Bac

Commentaire de texte : Spazi e scambi Dossier Italien Bac. Recherche parmi 297 000+ dissertations

Par   •  21 Mai 2016  •  Commentaire de texte  •  784 Mots (4 Pages)  •  2 472 Vues

Page 1 sur 4

Spazzi e scambi

-La città ideale esiste

-Bilal, Ricordo di un viaggio senza speranza

-Il made in Italy alimentare

Vi presenterò la nozione "spazzi e scambi". Uno scambio è il fatto di dare e di ricevere qualcos'altro in cambio, non è solamente uno scambio di cose, ma può anche essere uno scambio intellettuale, per esempio. Diversi scambi esistono, come nel settore commerciale, finanziario, della comunicazione o lo scambio di persone come l'immigrazione. Oggi, affronteremo la questione dell’immigrazione, degli scambi commerciali, e del turismo con tre documenti : La città ideale esiste, Bilal, Ricordo di un viaggio senza speranza e Il made in Italy alimentare

  • Questo documento e un testo di Clotilde Veltri intitolato « la città ideale esiste ». La città ideale sembra utopica, dove tutto va per il meglio : i taxi non si fanno aspettare, la natura e rispettata, i servizi pubblici sono efficienti, il silenzio e un bene prezioso, e i bambini hanno s pari per giocare e gli adulti spazi per incontrarsi. Sembra un ideale utopico, che esiste solamente nei film. Pero, una iniziativa web del sito turistiprotagonisti.it vuole migliorare i servizi offerti ai turisti italiani. Lo scopo di questo sito e che gli italiani che hanno trascorso delle vacanze all’estero, raccontano le loro vacanze, e esperienze in un altro paese su questo sito. Questi racconti permettono di mostrare cosa e meglio negli altri paesi, cosa si può migliorare, cosa i turisti amano, etc… La testimonianza permette di capere meglio quale sono i pregi e i difetti del suo proprio paese. Nel testo, danno esempi di varie testimonianze di italiani partiti all’estero, che comparano l’Italia al paese che visitano. La cosa strana e che gli italiani considerano che l’Italia a più potenziale culturale, gastronomico, etc… che certi altri paesi, pero non rende il suo potenziale attrattivo a causa di svantaggi troppo evidenti. Gli italiani parlano molto della differenza di prezzi con gli altri paesi, in effetti l’Italia e più cara sia nella benzina, che i musei o gli autobus. Il patrimonio e il paesaggio italiano non e intrattenuto e dunque fa passare altri paesi come più attrattivi.
  • Questo documento e una testimonianza trata dal sito : Amnesty international , di un ragazzo di 14 anni, Bilal, che emigra dal Kurdistan, il suo paese d’origine, verso un paese occidentale (non sappiamo quale esattamente). Con la sua famiglia vendono casa e pagano una fortuna per pagare il viaggio per emigrare in un altro paese, sono clandestini, fuggono la guerra e la fame. Questo tragitto può costargli la vita, in fatti tutto non succede come previsto. I carabinieri li fermano, e Bilal si ritrova senza la sua famiglia, a essere interrogato sopra dove andavano, chi erano gli scafisti, etc… La gente sembra più preoccuparsi di chi era questa gente che voleva farli passare, che certo e importante, piuttosto di sapere come stava Bilal. In effetti, Bilal e solo un bambino di 14 anni, si sente solo senza i suoi genitori, e la gente che lo interroga non può capire che la ragione per la quale hanno preso tutti questi rischi, e per avere l’opportunità di vivere una vita migliore. E come un sogno europeo. Alla fine, Bilal ritrova la sua famiglia, pero ha paura del suo futuro. Il suo futuro non sarà in europa, pero il suo futuro in Kurdistan sarà ancora peggio di prima poiché non hanno più casa ne soldi.  (++ photo)
  • Questo documento tratto da Cucina e vini, si intitola « Il made in Italy alimentare ». Tratta dell’espansione del made in Italy nel mondo, in effetti, rappresenta oggi prestigio e qualità. E per questo che l’Italia e il paese che ha il più di prodotti certificati (DOP, DOC, IGP, IGT). In effetti, senza prodotti certificati ci possono essere riproduzioni clandestine di prodotti italiani, come il parmigiano, l’olio d’oliva o il caffè per esempio. Con questi prodotti certificati i clienti e distributori hanno una garanzia della qualità e autenticità italiana. In questo documento prendono l’esempio della pasta, prodotto collegato all’Italia, che rappresenta 8,7% delle esportazioni dei prodotti italiani. Cosi il made in Italy fa vivere il paese con l’esportazione di prodotti certificati, ma gli offre pure una immagine valorizzata nel mondo intero, il modo di vita italiano fa vendere e fa sognare, e non soltanto nell’alimentare, come sappiamo anche la moda, il design o il settore automobilistico sono settori privilegiati del made in Italy.

Possiamo concluderne che questi documenti illustrano bene la nozione spazi e scambi, e mettono in avanti i vantaggi come i svantaggi di questa nozione nel mondo. Gli scambi aiutano a fare del mondo un posto migliore, come di capire come migliorarsi, di vivere una vita migliore altrove, o pure di conoscere un altro patrimonio che quello del suo proprio paese.

...

Télécharger au format  txt (4.8 Kb)   pdf (74.9 Kb)   docx (295.9 Kb)  
Voir 3 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com