LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

La Vita E Bella

Recherche de Documents : La Vita E Bella. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  18 Septembre 2014  •  213 Mots (1 Pages)  •  889 Vues

Nel 1939, Guido andava con un amico da suo zio ad Arezzo. Guido era un ragazzo fantasioso e buffo. Durante il viaggio, ha incontrato una bella ragazza che si chiamava Dora è innamorato subito di lei.

Guido faceva il cameriere nel ristorante di suo zio e Dora era insegnante per i piccoli bambini Infine si sono sposati e hanno avuto un figlio, Giosué.

Guido ha aperto una libreria. Erano felici tutti insieme...

Ma, il giorno del compleanno di Giosué che compiva sei anni, sono stati deportati in un campo di concentramento ; Guido e suo zio erano ebrei. Siccome era il compleanno di Giosué, Guido gli ha detto che questo viaggio era il suo regalo. Gli ha detto che erano iscritti ad un gioco : per vincere il primo premio (un carro armato vero), dovevano guadagnare mille punti. Per suo figlio, giorno dopo giorno, Guido provava a trasformare questo dramma in una favola da “morire dal ridere”.

L’ultimo giorno, per salvare suo figlio, Guido viene ucciso. Giosué non lo sa ancora.

Alla fine, Giosué ritrova la sua mamma nella gioia, mentre si sente una voce in sottofondo che dice : « Questa è la mia storia, questo è il sacrificio che mio padre ha fatto, questo è stato il suo regalo per me

...

Uniquement disponible sur LaDissertation.com