LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

La Première Guerre mondiale

Commentaire de texte : La Première Guerre mondiale. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  1 Juin 2014  •  Commentaire de texte  •  1 185 Mots (5 Pages)  •  862 Vues

Page 1 sur 5

n inizio descrittivo e realistico che vede l'incontro di due soldati di reggimenti diversi che si incontrano per caso durante la prima guerra mondiale.

Parole tremanti infrangono il silenzio della notte " di che reggimento siete fratelli " Una parola affettuosa:" fratelli", spezza il gelo del terrore. Il poeta la isola, lo spazio bianco tra strofa e strofa ne accentua il significato : il poeta vuol sottolineare con tutte le sue forze l'uguaglianza di tutti gli uomini innanzi ad un pericolo. La parola "fratelli" vibra nell'oscurità accompagnata dalla paura dell'ignoto.

Un termine che suona come di ribellione contro il senso di precarietà che alcune condizioni di vita comportano. Da qui la riflessione del poeta: i soldati sono uniti tra loro dallo stesso destino, un duro sentimento di angoscia e paura li accomuna, una sola parola può bastare a distruggere le ansie che porta la guerra. Anche per un solo istante, infatti, il terrore si ferma. E' evidente come il poeta voglia sottolineare la debolezza, l'incertezza che accompagna la condizione umana. I soldati, poi, sono coloro che di una guerra sono i forzati protagonisti, vittime di un volere a loro superiore.

Dopo molti anni la lirica di Ungaretti continua ad essere attuale : anche oggi ci sono dei soldati che vivono ore di angoscia e avvertono la fragilità della vita umana. Molti "fratelli" uniti da una stessa sorte cercano la loro strada verso la libertà, la libertà di vivere.

Dal punto di vista stilistico, Ungaretti in questa poesia usa termini essenziali ed immediati. Poche parole scarne e crude, un termine che scandisce tutta la lirica :"fratelli" e delle pause necessarie ed efficaci. Di che reggimento siete, fratelli?

Questa domanda nata per curiosità, contiene la parola fratelli, che è la parola chiave di tutta la poesia. E da questa domanda il poeta comincia a riflettere sul significato della parola fratelli, prima dicendo che è una

Parola tremante nella notte

cioè che in essa c’è la paura per un destino incerto, quello appunto della guerra, poi definendola una

Foglia appena nata

per sottolineare la delicatezza della parola fratelli. Poi la parola fratelli assume un altro significato:

Nell’aria spasimante

mentre si sentono i colpi di cannone, e dentro gli uomini cresce la paura,

involontaria rivolta dell’uomo presente alla sua fragilità

la parola fratelli indica la reazione involontaria degli uomini che capiscono che sono di fronte ad un destino incerto.

Fratelli.

La poesia finisce con la parola chiave che però adesso ha tutti i significati di che il poeta ha sottolineato, cioè paura, tenerezza, reazione involontaria contro il destino incerto della guerra.

Ogni guerra è un fallimento e la disapprovazione contro ogni tipo di violenza viene spesso manifestata attraverso l'arte.

Nelle opere pittoriche studiate quest'anno mi ha particolarmente colpito “Guernica” di Picasso.

Nell'opera non ci sono elementi che richiamino al luogo o al tempo dell'accaduto e niente ci indica che si tratti di un bombardamento, ad eccezione di quello che a destra può sembrare un palazzo in fiamme.

Il toro, che appare nella parte sinistra del quadro, rappresenta la brutalità e l'oscurità, che contribuisce proprio a spiegare il significato del quadro. La lampada a olio in mano ad una donna che scende le scale, posta al centro dell'opera, indica l'involuzione tecnologica e sociale che ogni guerra, insieme alla distruzione, porta con sé; la colomba a sinistra, richiamo alla pace, ha un moto di strazio prima di cadere a terra, mentre il cavallo agonizzante simboleggia il popolo spagnolo

...

Télécharger au format  txt (7.4 Kb)   pdf (97.1 Kb)   docx (11.3 Kb)  
Voir 4 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com