LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

PICCOLA GUIDA ALLA BIBBIA

Commentaire de texte : PICCOLA GUIDA ALLA BIBBIA. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  11 Août 2016  •  Commentaire de texte  •  7 296 Mots (30 Pages)  •  680 Vues

Page 1 sur 30

 

PICCOLA GUIDA ALLA BIBBIA

  1. La Bibbia e il suo ambiente

La Bibbia è composta di numerosi libri, disposti in base al contenuto e non alla loro origine. L’ordine adottato dai cristiani non è lo stesso adottato dagli ebrei e dai protestanti, ma la struttura e la composizione sono molto simili.

I libri biblici contengono un materiale molto eterogeneo, messo per iscritto in epoche e luoghi diversi dopo un periodo di trasmissione orale. Una volta composti e messi per iscritto sono entrati a far parte di una raccolta più ampia: la Bibbia.

La Bibbia è formata da due collezioni:

SCRITTURE EBRAICHE (AT)

SCRITTURE CRISTIANE (NT)

Sono le scritture che i cristiani hanno in comune con gli ebrei, anche se in ordine e di numero diverso.

I cristiani si rifanno alla traduzione greca della Bibbia e dividono i libri in 3 gruppi: storici, sapienziali e profetici.

Sono i libri sorti nelle prime comunità cristiane.

Si dividono in 2 gruppi: Vangeli e Epistolario.

Fra questi 2 gruppi si inseriscono gli Atti degli apostoli e l’Apocalisse di Giovanni.

STORICI = Pentateuco (i primi 5 libri dell’AT) + un’altra serie di libri

VANGELI =   Matteo, Marco e Luca (sono detti sinottici perché scorrono in gran parte paralleli) e Giovanni

SAPIENZIALI = 7 libri di carattere didattico, 5 dei quali si trovano anche nella Bibbia ebraica

EPISTOLARIO = la maggior parte delle lettere
sono attribuite a Paolo

PROFETICI = i libri dei profeti, maggiori e minori

ATTI = raccontano soprattutto dei viaggi di Paolo

La Terra Santa è considerata eredità di Dio per il popolo ebraico, situata in Medio Oriente, più precisamente nella fascia chiamata “Mezzaluna fertile”, una zona tra Egitto e Mesopotamia, irrigata dal Tigri e dall’Eufrate. La Terra Santa era chiamata un tempo Canaan e in un periodo più recente Palestina.

LA STORIA BIBLICA

I libri che rappresentano la letteratura del popolo ebraico e dei primi cristiani sono stati composti durante un lungo periodo di tempo nel quale Israele ha dovuto confrontarsi con numerosi altri regni e imperi.

  • Le tribù israelitiche, provenienti dal deserto arabico, si sono installate pacificamente nella Palestina tra il XIV e il XIII secolo a.C.
  • IL REGNO INDIVISO: le tribù israelitiche, nella terra di Canaan, mantengono a lungo la loro autonomia. Solo con l’arrivo dei filistei dal Mediterraneo sentono il bisogno di riunirsi sotto un’unica grande guida di uno stato, il cui creatore è Davide. Successore di Davide è il figlio Salomone, che porta pace e prosperità.
  • I DUE REGNI ISRAELITICI: con la morte di Salomone lo stato si sgretola e si creano il regno di Giuda a sud (cap. Gerusalemme) e quello di Israele a nord (cap. Tirza).
    Nel regno di Giuda resta al trono la dinastia davidica, mentre nel regno di Israele sale al trono la dinastia degli Omri, sconfitti poi dagli Aramei, sconfitti a loro volta dagli Assiri.

  • IL SUPERSTITE REGNO DI GIUDA: il regno di Giuda riesce a resistere alla conquista assira e sopravvive per alcuni anni, finché non giungono i Babilonesi e deportano la popolazione locale.
  • L’ESILIO BABILONESE: nel regno babilonese si succedono numerosi re che rimangono in carica solo per pochi anni. È un periodo di tensione, tra assassini, riforme religiose costrette e altro. Questo indebolimento favorisce l’ascesa dei persiani, guidati dal re Ciro. Termina con Ciro l’esilio del popolo di Giuda e inizia la restaurazione.
    N.B.: siccome la principale tribù superstite è quella di Giuda, da questo momento gli israeliti vengono chiamati Giudei.
  • PERIODO PERSIANO: riedificano l’altare, gettano le fondamento dei tempio (e lo terminano) e dividono il territorio in regioni amministrative; la Siria e la Palestina vengono riunite.
    Importante è il sacerdote Esdra, il quale giunge da Babilonia a Gerusalemme per promulgare la legge mosaica, la quale rappresenta un codice non solo religioso, ma anche civile, riconosciuto dai persiani e a cui tutti i giudei sono tenuti a sottostare.
    In generale, però, le info riguardanti il periodo persiano sono poche.
  • PERIODO GRECO: Alessandro Magno, guida del popolo greco, conquista la Siria, la Palestina, l’Egitto e la Mesopotamia spingendosi fino all’Indo. Penetra la cultura e la religione greca, che si fondono senza difficoltà con la cultura e la religione dei popoli conquistati.
    Alla sua morte, l’impero si sgretola, viene conteso fra Siria ed Egitto e alla fine passa sotto la sovranità egizia: vive un periodo di tranquillità e ad Alessandria si forma un’importante comunità giudaica.
    In seguito, la Giudea passa sotto il dominio siriano e ai giudei viene imposto il culto di Giove Olimpio, ma molti di essi si ribellano e fuggono, guidati da un sacerdote, il quale conquista Gerusalemme e purifica il tempio dalle contaminazioni pagane. Inizia per il popolo giudaico un periodo di indipendenza.
  • EPOCA ROMANA: la dominazione romana in Palestina è caratterizzata da numerosi tentativi di rivolta, repressi nel sangue, dovuti a vari motivi: attese messianiche mai sopite, il disagio provocato dall’occupazione romana non sempre rispettosa della sensibilità religiosa dei giudei, le provocazioni romane e la difficile situazione economica.
    Una sanguinosa rivolta contro Roma scoppia nel 66 d.C. (guerra giudaica), che termina con lo staccamento della Giudea dalla Siria, diventando una provincia autonoma.  

  1. Il canone delle Scritture

I libri biblici sono detti canonici perché fanno parte del canone (norma, regola), cioè dell’elenco dei libri ispirati su cui si basa la fede. Si dividono in 2 gruppi:

1. PROTOCANONICI = libri da sempre accettati senza discussioni come ispirati da Dio

2. DEUTEROCANONICI = libri che sono entrati nei canoni con il tempo, poiché la loro canonicità è stata oggetto di discussione

...

Télécharger au format  txt (43.8 Kb)   pdf (244.4 Kb)   docx (141 Kb)  
Voir 29 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com