LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Dossier Italien Sur La Notion espaces et échanges

Recherche de Documents : Dossier Italien Sur La Notion espaces et échanges. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  4 Mai 2014  •  943 Mots (4 Pages)  •  2 808 Vues

Page 1 sur 4

Vado parlare della nozione spazi e scambi che mette in luce ciò che fa che la nostra società resti unita ed aperta al resto del mondo e come è integrata al mondo. Durante la fine ottocento ed il novecento, gli italiani emigravano in tutto il mondo. Infatti, la popolazione era in continuo aumento mentre le risorse naturali erano scarse. Ma alla fine del ventesimo secolo, il mondo è venuto in Italia. L'immigrazione è diventata un fenomeno di massa ed adesso il dieci per cento della popolazione dell'Italia proviene da numerosi paesi stranieri. Dunque possiamo dire che l'Italia sia veramente una terra d'accoglienza o no ?

In un primo tempo vedremo perché possiamo dire che l'Italia è una terra promessa ed in un secondo tempo, perché, in uno stesso tempo, non è veramente una terra d'accoglienza.

Per iniziare, possiamo dire che l'Italia è una terra promessa perché molte persone emigrano in Italia. Questi migranti provengono da differenti paesi come l'Europa, l'Africa, il Magreb, la Cina eccetera. Ci sono principalmente due sbarchi molto importanti nella storia dell'Italia. Questi sbarchi sono spiegati nel articolo "Vent'anni fa lo sbarco dei 27 000" e sono conosciuti mondialmente. In fatti questo documento evoca l'arrivo degli immigrati albanesi in Puglia nel 1991 e più precisamente il 7 marzo. Questo documento mette in evidenza la ricchezza dell'Italia a paragone dell'Albania di cui gli immigranti fuggono la crisi economica, la dittatura comunista e le loro condizioni di vita difficili. Queste persone pensano che l'Italia sia ricca e possa offrire loro il benessere che manca nella loro vita. Poi, c'è stato un secondo sbarco, l'8 agosto 1991 a Bari, capoluogo della Puglia. Questa nave mercantile è partita con ventimila clandestini a bordo e quello del marzo ventisette mila su qualche nave. Di più possiamo dire che l'Italia è una terra d'accoglienza perché è detto che gli italiani provano pietà, compassione e si dimostrano molto generosi dato che danno vestiti, aiuti alimentari e medicinali agli albanesi. Dunque, l'Italia è un paese che riceva bene suoi immigranti, si comportano bene con loro. L'Italia accetta gli stranieri. Possiamo vedere nel documento "La realtà dell'immigrazione" che certi italiani hanno creato la loro impresa e in generale gli immigranti producono 10 per cento del Prodotto Interno Lordo e partecipano all'economia del paese e la maggior parte di loro è inserita economicamente, socialmente e culturalmente nella società italiana. Perciò l'Italia è ormai un paese multietnico, e multiculturale. Tuttavia, l'Italia è non solo un aiuto per gli immigranti, ma gli albanesi o gli altri migranti sono anche un aiuto per gli italiani come possiamo notarlo nel documento intitolato "Il paesino salvato dagli immigranti" che spieghi che grazie agli nigeriani ed ai progetti che siano legati con loro, il paesino ha ritrovato la sua importanza ed è adesso in forma mentre prima dell'arrivo degli migranti, era destinata al declino.

Successivamente, l'Italia non è completamente un paese bene per gli immigranti, una vera terra d'accoglienza, perché questi migranti non possono avere tutte le cose che vogliano. Per esempio, nel documento "La realtà dell'immigrazione", gli

...

Télécharger au format  txt (5.9 Kb)   pdf (78.4 Kb)   docx (9.9 Kb)  
Voir 3 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com