LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

L'engagement est une participation à une activité (document en italien)

Recherche de Documents : L'engagement est une participation à une activité (document en italien). Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  7 Mars 2014  •  448 Mots (2 Pages)  •  1 629 Vues

Page 1 sur 2

L’impegno è un coinvolgimento una dedizione ad un'attività.

L'impegno per tutta la vita può rivestire forme diverse. Ha un impatto sulla nostra evoluzione personale. Permette di arricchirsi, a volte di acquistare nuove competenze o anche senso delle responsabilità.

Possiamo citare molte forme d’impegno che sono: l’impegno nel matrimonio, nello sport, in amore, associativo (come il servizio civile), professionale, militare (per la nazione), politico e letterario.

Per me, l'impegno che mi sta a cuore, è l'impegno nello sport. Pratico la corsa tre volte a settimana e gioco a tennis. Ho sperimentato quest'anno, come non era mai successo, una vera passione. Lo sport mi permette di fuggire, è una forma di libertà, un modo di superare se stesso, di affermarsi.

Nello sport l’impegno è fondamentale. Per arrivare al traguardo, sono necessari tanto sudore e tanto allenamento. Questo spirito di sacrificio e di volontà può essere trasmesso nella vita quotidiana.

Lo sport è bello perché abitua ad un vero, sincero e genuino contatto con gli altri. In un mondo spesso dominato dagli incontri virtuali, può aiutare a costruire una migliore cultura del rispetto o anche dell’amicizia.

Da un punto di vista più ampio, il successo nello sport a livello internazionale, migliora l'immagine della nazione, si tratta di un sfide economiche.

Inoltre, L’impegno politico come altri impegno, ha un duplice aspetto: positivo e negativo.

Per esempio, Peppino Impastato ha consacrato la sua vita ad un'attività politico-culturale antimafiosa. E un uomo che ha pagato con la sua propria vita il sogno di liberare l'Italia dalla mafia. Ma suo impegno non era inutile, rapresenta oggi il simbolo della lotta contro la mafia.

A livello professionale, esiste la sindrome da burnout che colpisce alcuni lavoratori e puo essere una consequenza di un impegno eccessivo. Si tratta di una forma di esaurimento professionale dovuta a stress o eccessiva dipendenza dal lavoro.

Questo impegno è malsano quando è l’unico scopo della sua vita e nient'altro ha importanza. Per esempio, nominato capo dell'FBI dal Presidente Calvin Coolidge in 1924, J. Edgar Hoover era un uomo ambizioso. Edgar era ossessionato dalla sicurezza del Paese e dai criminali che la minacciano. A scapito della sua vita personale, J. Edgar Hoover ha sacrificato la sua vita al suo lavoro.

Questo tipo d’impegno ha nonostante tutto un interesse positivo per lo Stato.

Al livelo professionale come sportivo, un’ impegno che divente il suo unico interesse puo essere pericoloso.

A volte, l’imperativo di alcuni atleti non è più partecipare, ma vincere ad ogni costo.

Purtroppo, alcuni allenatori rischiano di trasmettere agli atleti una mentalità troppo ambiziosa che porta a barare. Il doping è proprio la consequenza di questa mentalità scorretta ed anti-sportiva.

Impegno, qualunque sia la forma, permette di arricchirsi, di evolversi, di essere utile, di migliorare l'autostima e, soprattutto, di avere uno scopo.

...

Télécharger au format  txt (3 Kb)   pdf (53.4 Kb)   docx (9 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com