LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Synthèse Mafia Italien

Dissertations Gratuits : Synthèse Mafia Italien. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  29 Avril 2013  •  627 Mots (3 Pages)  •  6 127 Vues

Page 1 sur 3

Durante quest'anno abbiamo studiato su differente nozione ma presenteremo una in particolare, miti ed eroi. Per questa sequenza abbiamo usato differente documenti, un estratto del libro Vieni via con me che descrivi l'organizzazione mafiose, scritto da Roberto Saviano, un giornalista che ha infiltrato una delle Mafie. Abbiamo anche lavorato con tre estratti orale, un intervista del giudice Falcone, il giudice che, con Borsellino, imprigionava il più di mafiosi, e due estratti dell'emizione di Roberto Saviano in quella raconta la leggenda delle mafie e il rito per entrare nella mafia.

Da tanti anni la mafia esiste in Italia ma non venga dall'Italia, uomini hanno combattuto questa organizzazione che oggi è prensenta nelli stati uniti e che ha infiltratto il sistema amministrativo dell'Italia. Da dove venga il mito della mafia e qualli sono uomini che la combatte?

Il mito della mafia si è fondato su differente cose, cose che non sono tutte reale. Infatti, i mafiosi si inspirono degli film nelle quale sono più tosto visto bene. Loro riprendono questi personaggi che sono divenuti famosi e cercano di essere vestito come loro, di parlare come lore, di stare come loro... Per esempio una mafiosa si è vestita come Uma Thurman in Kill Bill da Quentin Tarantino, e ha ucciso personne come lei, nel film, con una spada. Ci sono anche film che si sono inspirato da mafiosi, ma dopo l'ucita al cinema di questi film, i mafiosi che hanno servito di modelo si inspirano del loro rappresentazione.

La maggior parte delle persone pensa che la mafia venga dell'Italia. Nella sua emizione Roberto Saviano ha racontato la vera storia della Mafia. Infatti la Mafia venga della Spagna, erano tre cavalieri spagnole che si sono rifugiati in Sicilia dopo la vendeta nel sangue per l'onore della loro sorella. Ci sono due principi della mafia, l'onore, infatto la mafia si è anche chiamata l'onorata societa, e la vendeta. Il terzo principio è l'omerta, la legge del silenzio, Saviano ha anche racontato il rito per entrare nell'organizazione in qualle presta giuramento di essere fedele alla famiglia mafiosa che divenga più importante che la sua famiglia, o di pagere con la sua vita.

Possiamo dunque dire che la mafia che conosciamo oggi venga di una legenda che è stata modificata molte falsi dagli mafiosi e dalla gente ma anche dal cinema che ha creato delli personaggi iconici. Conoscono questa onorata societa attraverso il lavoro fatto da qualchi uomini.

Infatti sanza qualchi uomini che hanno dato la loro vita per combatare quest'organizazzione, non conosceremo la mafia come oggi. Il più famoso oggi è Roberto Saviano, un giornalista che ha infiltrato la Mafia e che l'ha denunciato, quest'uomo ha dato sua vita alla lota contra la mafia, non parla più con la sua famiglia, non si è ancora fatto ucciso ma riceva molte minacce di morta. Ci sono anche stati il giudice Falcone e il giudice Borsellino che hanno participato alla lota contro la mafia rinchiusando delle mafiosi, ci sono stati uccisi qualchi anni dopo gli arresti che hanno ordinato.

Ci sono anche persone che participono alla lota sanza essere in pericolo, come il produttore di Gomorra, Matteo Garrone, come tutti produttori di film sulla mafia ma anche come il cantatore di Pensa, Fabrizio Moro, perchè il cinema e la musica sono solo degli mesi di divertimento.

Non

...

Télécharger au format  txt (3.8 Kb)   pdf (140.1 Kb)   docx (9.1 Kb)  
Voir 2 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com