LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Notion Espace Et échange Italien Bac

Dissertation : Notion Espace Et échange Italien Bac. Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  15 Mai 2013  •  939 Mots (4 Pages)  •  45 272 Vues

Page 1 sur 4

DOSSIER ITALIEN BAC :

Spazi e Scambi :

La nozione di spazi e la nozione di scambi sono delle nozioni complementari che sono indissociabili. Uno spazio è una nozione geometrica e fisica . Uno spazio puo essere geografico , culturale, commerciale, virtuale o no , simbolico. Uno scambio è il fatto di dare e ricevere in ritorno . Uno scambio puo essere commerciale , materiale o immateriale , culturale, o anche scambi di comunicazione, che sono i piu importanti. Gli scambi sono legati agli spazi . Uno scambio si fa necessariamente in uno spazio. Secondo la natura dello scambio, lo spazio è differente. In questi spazi, c'è una coesione tra la lingua , la cultura e lo stile di vita che sono fattori d'integrazione. Gli spazi si aprono sempre piu in questo mondo in movimento .

Come tramite dei nuovi spazi e dei nuovi luoghi di comunicazione , gli scambi si trasformano , si arricchiscono e diventano internazionali ? Abbiamo scelto di presentare l'Italia come una terra che privilegia lo scambio nell’ambito di questa problematica, l'Italia “terra d’immigrazione", di accoglienza.

i documenti seguenti tendono a rispondere a questa problematica.

In primo luogo , per illustrare spazi sociali che occupano un posto importante , presentiamo il documento tratto da guida vagabonda di Roma , di Marco Lodali, intitolato «il mercato di piazza Vittorio » . Mi sembra opportuno rivelare certe espressioni di questo documento che sottolineano l'importanza di un luogo di scambi come il mercato di piazza Vittorio « c'è un gran bisogno di luoghi in cui incontrarsi con gente diversa, per vincere il sospetto e la paura » come lo scrive M. Lodali. Il mercato di piazza Vittorio è un simbolo della diversità sociale e culturale di Roma. È un luogo di incontri per la gente di origini diverse come gli arabi , indiani, europei, ecc. Questo mercato è un luogo cosmopolita che favorisce gli scambi culturali e è un luogo dove si vendono prodotti di differenti origini . È uno spazio aperto , un luogo multietnico e cosmopolita dove la gente comunica , un luogo di scambi , di odori, di colori, la comunicazione è ricca , è uno spettacolo con uno scenario interattivo. Il mercato di Piazza Vittorio costituisce uno spazio che permette di superare i confini geografici di avvicinarsi ad altri territori tramite la scoperta di prodotti , è un approccio nello stesso tempo turistico e culturale.

In secondo luogo , per illustrare spazi sociali che occupano un posto importante , presentiamo due documenti , un primo documento intitolato « una scuola multietnica a Roma » tratto da un'intervista in un telegiornale, e un secondo documento intitolato « riapre la scuola piu multietnica d'italia » che presenta la scuola « lombardo Radice » di Milano. Mi sembra opportuno rilevare certe espressioni che sottolineano l'importanza di un luogo di scambi come le scuole multietniche d'italia, nel primo documento « Eccoli i genetori che scommettono su un progetta di cultura che va aldilà della nozione e che scelgono per portarlo a termine una delle tante scuole multietniche di Roma » come lo dice la conduttrice del telegiornale, nel secondo documento « è una piccola scuola ma è un vero « melting pot » culturale » . La scuola di Roma e la

...

Télécharger au format  txt (5.8 Kb)   pdf (76.5 Kb)   docx (9.8 Kb)  
Voir 3 pages de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com