LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Idea di progresso (dissertation espagnole)

Commentaire d'oeuvre : Idea di progresso (dissertation espagnole). Recherche parmi 298 000+ dissertations

Par   •  25 Mai 2015  •  Commentaire d'oeuvre  •  343 Mots (2 Pages)  •  835 Vues

Page 1 sur 2

Parleremo della nozione " Idea di progresso". Ma all'inizio dobbiamo spiegare la definizione del progresso. Secondo me si puo definire come un evoluzione o lo sviluppo verso qualche cosa di migliore. Quindi il concetto di progresso ha accompagnato i grandi momenti della Storia. Vedremo (Problèmatique) come gli anni 50-70 rappresentano un progresso per gli italiani. Per questo in un primo tempo discuteremo della (1ère idée) necessità della ricostruzione economica dopo la seconda guerra mondiale. Poi, in un secondo tempo, parleremo del (2ème idée) cambiamento del modo di vita dei italiani. 70 rappresentano un progresso per gli italiani. Per questo in un primo tempo discuteremo della (1ère idée) necessità della ricostruzione economica dopo la seconda guerra mondiale. Poi, in un secondo tempo, parleremo del (2ème idée) cambiamento del modo di vita dei italiani.

I. Dopo la seconda guerra, la necessità di ricostruire.

A. Un aiuto finanziario > Il piano Marshall

B. Il miracolo economico all'Italia > Boom economico

(Transition) Grazie all boom economico, il cambiamento della vita dei italiani.

- Per cominciare, possiamo parlare della ricostruzione dell'Italia dopo la seconda Guerra. In Fatti, dopo questa guerra mondiale, molti paesi come la Francia, Il Portogallo, La Turchia... (etc) hanno conosciuto una crisi tanto finanziaria che materiale, l'Italia fa parte di questi paesi. Quindi, durante un discorso pronunciato all'Università di Harvard, il generale George C. Marshall ha annunciato un programma di aiuto allo sviluppo, come il mondo non aveva mai conosciuto. Questo piano chiamato Il piano Marshall o ancora Piano per la ripresa europea, era un aiuto dei Stati Uniti per aiutare finanziariamente i paesi dell'Europa. Loro oggettivo era la ricostruzione di questi paesi per crescere loro economia.

- Dopo questi eventi l'Italia ha continuato a migliorare con il miracolo economico conosciuto negli anni 60 grazie alla produzione che aumenta e dunque il potere d'acquisto aumenta anche. Era un periodo molto importante per la popolazione italiana perché oggi parliamo sempre di questo fenomeno.

Il miracolo economico italiano è un periodo della storia d'Italia di forte crescita economica e sviluppo tecnologico, compreso tra gli anni cinquanta e anni settanta.

...

Télécharger au format  txt (2.3 Kb)   pdf (50.7 Kb)   docx (8.4 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com