LaDissertation.com - Dissertations, fiches de lectures, exemples du BAC
Recherche

Migration Italie

Fiche : Migration Italie. Recherche parmi 299 000+ dissertations

Par   •  31 Mars 2019  •  Fiche  •  390 Mots (2 Pages)  •  409 Vues

Page 1 sur 2

La migrazione è un movimento di persone che viaggia da un paese a un altro per ragione diversa: religiosa, economica, politica etc .

Italia ha sperimentato molto modello di migrazione, prima, partire dall'Italia per andare all'estero per lavorare per esempio, poi oggi molti migranti d’Africa vuole andare in Italia clandestinamente per fugare della guerra e per trovare un lavoro. Migrare permette a migranti di superare un male.

Cosa può portare il paese ospitante al migrante?

 

La diaspora italiana dal XIX al XX secolo è un movimento migratorio di italiani verso diversi paesi europei e transatlantici. Gli italiani emigrano per trovare lavoro e iniziare una nuova vita, ma in Nord America non sono molto ben accolti dagli americani che si sono stabiliti da più tempo, c'è un fenomeno di xenofobia, sono categorizzati sotto il nome “Rital” questo crea un sentimento di odio e rigetto. Sono poveri e vivono in condizioni terribili senza l'aiuto del governo.

Oggi le tendenze si sono invertite, l'Italia è diventata un paese di accoglienza per i migranti provenienti principalmente dal Maghreb e dall'Africa subsahariana perché è il paese il paese più meridionale d’Europa.

Per i migranti che vivono in paesi vicini d'Italia in situazioni di crisi politica e economica. L'Italia è una terra promessa, come abbiamo visto in “Vent’anni fa lo sbarco dei 27.000” fiume inarrestabile di albanesi sono sbarcati a Brindisi. Migliaia di migranti hanno viaggiato a bordo di navi mercantili e di imbarcazioni di ogni tipo. Il paese non era preparato a ricevere tento migranti.

Da quando l'Italia è stata considerata un paese ospitante, ha visto innumerevoli flussi migratori ogni giorno. Incapace di soddisfare l'eccessiva domanda, manda i migranti a casa, ma è obbligata a prendersi cura dei minori. Secondo «Un modello civile di integrazione esiste» scritto da Luca Attanasio Sono inseriti in famiglie e trovano loro un lavoro  prima dei 18 anni se, dopo la loro maggioranza, non hanno un lavoro, sono considerati illegali e vengono espulsi.

Infine, possiamo notare che l'Italia è un paese superato dall'immigrazione clandestina e non può essere un paese ospitante senza l'aiuto degli altri paesi dell'Unione Europea, ma c'è ancora una continua progressione delle infrastrutture per la loro accoglienza da parte di tutti i paesi in via di sviluppo, molte risorse finanziarie e umane sono messe in campo dall'ONU e da altre organizzazioni per riuscire ad aiutarli.

...

Télécharger au format  txt (2.4 Kb)   pdf (14.9 Kb)   docx (212.2 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur LaDissertation.com